FRA TRENI A VAPORE ED ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE

L’Hotel Brunelleschi invita i suoi ospiti alla scoperta dei Marroni di Marradi durante la fiera annuale che si terrà nei giorni 9, 16, 23 e 30 ottobre. Per raggiungere Marradi da Firenze, un mezzo di trasporto d’eccezione: il treno a vapore.

Uno degli eventi imperdibili dell’autunno toscano è la Sagra delle castagne di Marradi. I marroni del Mugello, infatti, sono la punta di diamante dell’offerta gastronomica della zona nonché prodotto IGP. Ma non sono solamente le specialità gastronomiche e gli eventi che si terranno durante la sagra a meritare interesse. Durante quei giorni, sarà possibile raggiungere Marradi da Firenze viaggiando su un treno a vapore d’epoca che trasporterà gli ospiti attraverso la campagna toscana. Come su ogni treno a vapore che si rispetti, la velocità ridotta fornirà l’occasione per godere di un’esperienza di viaggio completamente nuova per i viaggiatori moderni. I passeggeri sperimenteranno la bellezza della contemplazione del paesaggio e assaporeranno ogni momento. Un’esperienza emozionante per adulti e bambini che potranno salire a bordo direttamente dalle stazioni di Firenze Rifredi e Firenze Campo di Marte. A Firenze l’Hotel Brunelleschi è l’indirizzo perfetto per soggiornare nel cuore della città e conciliare lo spirito della scoperta delle specialità locali con la voglia di modernità.

Ogni anno la piccola cittadina di Marradi diventa teatro di uno degli eventi più attesi della stagione autunnale: la Sagra della castagna. Arrivata quest’anno alla sua 53^ edizione, la sagra riunisce per quattro domeniche di ottobre, tutte le eccellenze gastronomiche a base di castagne non solo della zona. Accanto al lato gastronomico, esibizioni di gruppi e bande musicali, spettacoli di magia per i più piccoli e tanto altro per assicurare giornate di divertimento per tutta la famiglia.

Durante i giorni della sagra le strade e le piazze della cittadina si riempiono di bancarelle che vendono i prodotti più caratteristici a base di castagne da mangiare sul posto o da acquistare per portare a casa. Fra le specialità troviamo certamente la torta di marroni, il castagnaccio, i cannoli tipici riempiti con ricotta e castagne e, ovviamente, le “Bruciate” ovvero le amate caldarroste.

Marradi si trova quasi al confine fra la Toscana e l’Emilia Romagna, e nei giorni della Sagra l’afflusso di automobili alla cittadina è davvero impressionante. Per non rimanere imbottigliati nel traffico, ma anche per godere di una modalità di viaggio che nella frenesia della vita moderna rischia di andar perduta, è caldamente consigliato raggiungere la Sagra con il treno a vapore che parte dalle stazioni di Firenze Rifredi e Firenze Campo di Marte. Le antiche carrozze, trainate da una vera locomotrice a vapore, sono un spettacolo per gli occhi e il viaggiare lentamente riporta ad una dimensione più umana e godibile che sia adulti che bambini potranno scoprire ed apprezzare.

L’Hotel Brunelleschi

L’Hotel Brunelleschi di Firenze, situato in un’armoniosa piazzetta nel centro storico fiorentino, si trova a pochi passi dal Duomo, Palazzo della Signoria e Galleria degli Uffizi, ed è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. L’edificio che ospita l’Hotel Brunelleschiingloba nella facciata una torre circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. L’Hotel Brunelleschi fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo è stato rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.

Il Ristorante Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel e si pone come uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. Situato in una sala intima consolo 7 tavoli al primo piano della torrebizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e la cucina dello chef Giuseppe Bonadonna. È aperto dal lunedì al sabato, dalle 19.30 alle 22.30.

La più informale “Osteria della Pagliazza” apre tutti i giorni dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 22.30. Situata al pianterreno dell’hotel, durante la bella stagione ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo, e propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.

Hotel Brunelleschi

Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze

Tel. 055/27370 – Fax 055/219653

e-mailinfo@hotelbrunelleschi.it – Internet www.hotelbrunelleschi.it