TRE GIORNATE DI ECCELLENZE A BORGOROSE (RI) DAL 1 AL 3 GIUGNO

 

di Mariella Morosi

Il 13mo compleanno del birrificio Birra del Borgo verrà festeggiato alla grande quest’anno al Birra del Borgo Day, il grande appuntamento estivo dedicato a birra, gastronomia, arte, musica e socialità. Nella storica Villa Comunale di Borgorose, dal 1 al 3 giugno, saranno presenti le realtà che da anni collaborano con il birrificio per portare avanti il lavoro sulla qualità e sulla ricerca, già iniziato dal suo fondatore Leonardo Di Vincenzo nel 2005,  insieme ad altre incontrate lungo il percorso produttivo. La selezione presente al Birra del Borgo Day - 160 spine e 43 birrifici da tutto il mondo-  intende esprimere un’idea di birra innovativa, in parte ispirata alla ricerca di ingredienti insoliti e alla sperimentazione. L’obiettivo è quello di veicolare il corretto messaggio sulla produzione più sostenibile, la ricerca sempre più attenta e la qualità, essenziali alla creazione di prodotti unici e di carattere.

Anche l’area food metterà in campo collaborazioni consolidate accanto a nuove sinergie. Presente in forze la brigata dell’Osteria di Birra del Borgo, con la proposta gastronomica firmata da Gabriele Bonci. Porto Fluviale del quartiere Ostiense e l’Associazione “Quelli della Bombetta”. Lo chef Leonardo Vignoli sarà protagonista con Leonardo Di Vincenzo di un appuntamento che proverà a metter pace tra due mondi, quello del vino e quello della birra. Ma la novità più attesa sarà “Pane” il nuovo progetto di Niko Romito, tre stelle Michelin. Birra del Borgo Day cresce ogni anno e si afferma anche come festival musicale per ribadire quanto birra e musica siano in sintonia con due palchi e un programma continuo. Sotto la direzione artistica di Viteculture  si respireranno le emozioni live e l’energia degli artisti italiani Giuliano Palma,  i Meganoidi, inventori di un personalissimo stile crossover, Giancane, romano irriverente, e i Joe Victor, una band che riesce a mescolare folk, funk e dance all’insegna del divertimento.

Accanto a loro si esibiranno le band che vinceranno il contest “Birra del Borgo Day”, organizzato per l’occasione da Radio Sonica, radio ufficiale dell’evento. Ma non mancherà neppure l’arte: con la collaborazione della Galleria Varsi di Roma, il festival ospiterà la live performance di Roberto Cireddu (in arte Ciredz), pittore e scultore di origini sarde e maestro dell’arte urbana. Infine, lo studio di architettura B15a, in collaborazione con altrospazio e Genial Pixel, realizzerà un’installazione sul tema dell’effimero nella fotografia e nel digitale, ancora considerati lontani. In programma anche la presentazione di “Passione Birra” delle Guide di Repubblica.

www.birradelborgo.it