di Luisa Chiumenti

Continuano a Lucca, ma anche in varie città dell’intera penisola gli eventi culturali legati al Premio “Racconti nella rete” riservato a racconti brevi e soggetti per cortometraggi e ormai considerato dalla critica il più grande premio nazionale per inediti online.

Ed ecco che a Roma, proprio il 14 febbraio, quasi per festeggiare con San Valentino il grande amore che da tanti anni scaturisce dai brevi, ma sempre più appassionati e corposi racconti che confluiscono appunto “nella rete” del Premio, la Biblioteca della Villa Leopardi (una delle storiche ville che fiancheggiano la consolare Nomentana), è stata presentata l’antologia 2019 (Castelvecchi  editore).

 

 

L’antologia di Racconti nella Rete è arricchita dalla copertina realizzata da Bruno Cannucciari e dalla prefazione di Alice Cappagli e raccoglie i 25 racconti vincitori della diciottesima edizione del premio, che si svolge ogni anno. Con il presidente del premio Demetrio Brandi, sono intervenute diverse scrittrici ed anche gli amici disegnatori e illustratori Bruno Cannucciari, il cantautore Edoardo De Angelis, con la scrittrice Cristina Di Giuseppe,  alcuni ex-vincitori e alcuni membri della Giuria  e molti “amici” del Premio e collaboratori a vario titolo. Ospite di prestigio la violinista e scrittrice Sabina Moretti che ha eseguito  due brani per violino solo:  “La signora”, un brano contemporaneo, improvvisato, basato su un testo poetico che ha scritto anni or sono. “La signora” è la Luna, si legge il testo della poesia e si suonano disegni grafici. Il pubblico intorno al violinista tiene le singole pagine e il violino rappresenta la luna che gira mostrandosi nelle sue fasi lunari.   A seguire Bach: andante in do maggiore dalla seconda sonata per violino solo.   Sabina Moretti recentemente ha pubblicato il romanzo “Zulu” (Il seme bianco). Durante l’incontro è stato proiettato il corto “Non lo faccia” di Katia Colica, regia di Giuseppe Ferlito, tratto dal soggetto vincitore della sezione corti di Racconti nella Rete.

 

 

E così ancora, prima di toccare molte altre sedi in Italia, il 27 febbraio a Lucca, al Cinema Centrale, il Circolo del Cinema ha proiettato, con un intervento del Giornalista Demetrio Brandi, ideatore e Presidente del Premio, il cortometraggio “Non lo faccia” di Katia Colica, per la regia di Giuseppe Ferlito. Il soggetto di Katia Colica ha vinto la sezione corti 2019 del premio letterario Racconti nella Rete è stato girato interamente a Lucca, lo scorso settembre, nel parco fluviale e sul ponte San Quirico. Il regista Giuseppe Ferlito ha diretto gli attori della Scuola di Cinema Immagina di Firenze. Protagonisti del corto sono Sebastiano D’Agostino e Alessandro Visconti, aiuto regia Massimiliano Nocco, assistenti alla regia Luca Bigolin e Pietro Sacco. Musiche di Giuseppe Sanalitro. E’ la storia di un disperato che sta per suicidarsi gettandosi da un ponte, ma ecco che qualcuno cercherà di salvarlo mostrandogli tutta la bellezza che lo circonda. ll Circolo del Cinema di Lucca ha poi proseguito la serata con la proiezione del film Che fine ha fatto Bernadette?” di Richard Linklater con Cate Blanchett, Billy Crudup, Kristen Wiig, Emma Nelson.

Ricordiamo che è in pieno svolgimento la 19^ edizione del Premio, che si concluderà il 31 maggio 2020 ed il cui regolamento si può trovare sul sito stesso del Premio e vogliamo sottolineare fra l’altro come una delle peculiarità del premio consista non solo nella pubblicazione nel sito di tutti racconti in concorso ma anche nella possibilità che questi vengano letti e commentati dagli utenti, oltre alla pubblicazione dei 25 racconti premiati, sulla Antologia cartacea.

www.raccontinellarete.it