Sabato 22 maggio 04

Piazza Affari
Nonostante una debolezza di fondo delle borse, Piazza Affari si è comportata egregiamente, difendedosi nei momenti di ribasso, contenendo le perdite. Alla fine il Mib30 ha terminato la settimana sopra i 27.500; ma in mattinata i prezzi avevano raggiunto quasi il livello dei 28.000 punti prima che le normali vendite per il week end spingessero al ribasso i corsi.
La prossima settimana i prezzi ricominceranno da qui, ovvero dal tentativo di ritornare sopra i 28.000 per poi andare a ritoccare i massimi dell’anno. Un tentativo che potrebbe avvenire già nella seduta di lunedì.
Al ribasso invece, occorre monitorare il supporto a 27.500. Sotto il Mib30 torna ad indebolirsi, con i prezzi che probabilmente torneranno nuovamente a quota 27.000

Wall Street
Il Nasdaq ad inizio settimana ha visto il baratro, ma si è salvato. Il supporto a 1.870 ha tenuto ed i prezzi hanno, a fatica, di nuovo superato la soglia importante dei 1.900 punti. la prossima settimana probabilmente il recupero proseguirà; almeno questo è ciò che suggeriscono gli indicatori di forza dei prezzi. L’ostacolo vero sarà quota 1.970/1.980. Solo col superamento di quest’area, ci sarà la conferma di un nuovo trend rialzista di breve che porterà le quotazioni verso i 2.100 punti come primo target.
Riguardo al Dow Jones, il primo obiettivo è il mantenimento dei prezzi sopra i 10.000. Il superamento dei 10.100 porterà i prezzi in area 10.300.

L’andamento dei mercati nella prossima settimana sarà ancora una volta influenzato dal prezzo del petrolio. Che tuttavia, a livello tecnico, comincia dare segnali di cedimento. I prezzi sono a ridosso della soglia dei 40 dollari. Una chiusura del future sotto questo livello di fatto chiude una figura ribassista, che avrà come target 38 dollari. Obiettivo che non sarebbe una sopresa se fosse raggiunto già entro la fine della prossima ottava.