Testo e Foto di TERESA CARRUBBA


Samos città

Qui, affettuosamente la chiamano Vathy, questa splendida città che si apre sul golfo con il porto più importante dell? isola. La città vecchia, arrampicata sulla collina ha la suggestione della storia di Samos, delle sue tradizioni, dei suoi silenzi, della sua intimità. Tra questi tetti di terracotta che spesso s?intrecciano in profili superbi, sembra che il tempo si sia fermato impedendo al progresso di cancellare le tracce della storia.

Tutto diverso in riva al mare, nella Samos moderna. Vivacissima e mondana, specie sul lungoporto punteggiato di caffè, ristoranti, alberghi e negozi di artigianato locale, che si allargano ad anfiteatro. Ma il luogo di ritrovo tradizionale è la piazza Pitagora con il leggendario monumento del leone, simbolo della città. Lì c?è un caffè con tavolini dove si gusta il miglior galactoboureko dell?isola, un dolce tipico a base di crema. Chi cerca la cultura, invece, gira per le stradine interne dove risiedono vari interessanti edifici e musei tra cui, quello archeologico considerato uno tra i più importanti della Grecia, che conserva numerosi reperti locali di varie epoche. Un magnifico ritrovamento, la statua di Kouros, una scultura di Samos del sesto secolo prima di Cristo, ha portato alla costruzione di un nuovo edificio del museo archeologico per le sue ingenti dimensioni: è alta circa 5 metri.


Nella capitale, ovviamente, si trova tutto. Noleggiare un?auto per girare l?isola lo si può fare presso ARAMIS RENT A CAR , una seria compagnia che ha sedi nella città di Samos, a Kokkari, a Pithagorio, presso l?aeroporto, consentendo al cliente di lasciare la macchina, a fine periodo, in varie località dell?isola. Se intendete visitare la parte ad ovest dell?isola, particolarmente montuosa e con strade bianche, chiedete ad Aramis una jeep.

 

Info : ARAMIS RENT A CAR 

Samos tel 02730 23253

Ma a Samos c?è anche un posto di riferimento per noleggiare un kayak con cui fare escursioni dalla costa nord dell?isola, verso un isolotto deserto. Un?esperienza davvero unica! OCEAN KAYAK è proprio dietro il lungomare della città di Samos

 

Info: OCEAN KAYAK


Samos tel 22710 – 23120


Parlando poi di prodotti tipici, non possiamo non citare l?ouzo che qui a Samos ha una delle fabbriche più prestigiose, quella di Giokarinis

 

Uno dei modi di essere cordiale ed ospitale, per un greco di Samos, è offrire ouzo agli amici o agli ospiti. E? un benvenuto, un abbraccio. E? la natura di questi posti che rende l?ouzo così particolare, anice ed altri aromi locali ed alcool. Alcuni produttori non ne riveleranno mai la ricetta, spesso è un segreto di famiglia. E? il caso del famoso Ouzo Giokarinis, meglio conosciuto come ouzo della vedova visto che a ?inventarlo? fu  un?antenata della famiglia, Heleni Giokarinis, vedova appunto, nel 1910. Oggi, lo stesso ouzo viene prodotto nello stesso modo di allora; ma alla tradizione si è aggiunta l?esperienza di quasi cent?anni che arriva a selezionare ingredienti di prima qualità per una distillazione curatissima. Il risultato? Uno dei migliori ouzo non solo di Samos ma di tutta la Grecia, con una reputazione anche internazionale visto che la ditta Giokarinis esporta ouzo in tutto il mondo.

 

Info:

OUZO GIOKARINIS

Samos tel 030273 27288

Virginia Hotel
Ristoranti, a Samos, ce ne sono per tutti i gusti. Tuttavia, provate DIAS, proprio nel cuore della città, appena dietro il lungomare, vi si aprirà un giardino delizioso e fresco dove gustare le migliori specialità greche, consigliate da un proprietario molto cordiale. Oppure, se preferite l?atmosfera davvero romantica di un terrazzino che si affaccia sul porto, andate a cena al ristorante THE STEPS, assaggerete piatti particolari e curatissimi, non solo greci, deliziandovi della vista incredibile delle luci che si man mano si accendono sul porto.

 

 

DOVE DORMIRE

 

Chi vuole visitare l?isola di Samos ha varie opzioni di alloggio. Si può fare della capitale un punto di riferimento rimanendo nel centro della città scegliendo il

 

VIRGINIA HOTEL

Costruito nella città alta, in un panorama variegato che spazia tra la montagna, il porto e l?altro braccio di costa del bellissimo golfo di Vathy. Un ambiente ospitale, dall?atmosfera dignitosa e accogliente, con il calore tutto greco di una famiglia.  Ideale per una vacanza rilassante e un soggiorno all?insegna della discrezione e della privacy.  Costruito in uno stile tradizionale, con una hall di grande respiro, ha 34 camere con tutti i comforts, ognuna con il suo terrazzo, a volte grandissimo, quasi da considerarlo un appartamentino. Radio, TV, aria condizionata e telefono automatico. Sul roof garden c?è una piscina, un luogo tranquillo che si affaccia sul golfo di Vathy, in cui rilassarsi prendendo il sole nella massima privacy. L?hotel Virginia non ha un vero e proprio ristorante, ma una simpatica sala in cui fare la prima colazione a buffet e consumare un pasto leggero con semplici snacks anche tradizionali. Ma la caratteristica più importante dell?Hotel Virginia è l?ospitalità. Difficilmente è possibile assommare in un albergo il comfort, il panorama, la privacy, e lo spirito dell?accoglienza. Al Virginia si può, qui ci si sente a casa, in famiglia. E quale turista non desidera questo pur nel vortice di una vacanza movimentata e dinamica? Alla fine della giornata, è importante rientrare ? a casa-!

Chi volesse affittare una villa, può riferirsi sempre all?Hotel Virginia. Ce ne sono due deliziose, ognuna con la sua piscina in un posto incantevole poco lontano, proprio sopra una baietta solitaria ed appartata.

 

Aperto da Aprile ad ottobre
HOTEL VIRGINIA

info: Samos tel: 030273 27819
www.greekhotel.com/n-aegean/samos/town/virginia/home.htm
Virginia Hotel
Chi vuole stare un po? fuori dal centro pur rimanendo nella zona della capitale si può fermare a Kalami, in alto sulla collina, lungo la strada che, uscendo da Samos città si inerpica costeggiando alcune tra le più belle  insenature dell?isola, come le spiagge di Gangou  e Roditses . A Kalami ci si può fermare all? INO VILLAGE HOTEL

Ospitalità greca, fascino, tetti di terracotta, giardino mediterraneo. Qui si comincia la  giornata con una sostanziosa colazione, sul terrazzo coperto da pergolato. Durante il giorno si può nuotare nella piscina o semplicemente oziare intorno allo snack-bar sorseggiando i famosi vini di Samos con qualche stuzzichino.

Ospitalità familiare, architettura in tradizionale stile mediterraneo, ambiente di lusso, garantiscono una vacanza che non si dimentica.

 

INO VILLAGE HOTEL

Info:

Kalami(Samos) tel. 030 273 023241


Ino Village Hotel
Agli amanti della vacanza completamente immersa nella natura, invece,  consigliamo di scegliere una soluzione alternativa, a pochi chilometri da Samos città :

 

 

VILLA BARBARA, a Psilì Ammos, un luogo incantevole, quasi fuori dal mondo, a fianco del suggestivo lago in cui si rifugiano centinaia di magnifici fenicotteri rosa. Soggiornare a villa Barbara è come essere ospiti di casa di una coppia straordinaria: Barbara, medico italiano dell?ospedale di Samos, e Apostolis, ingegnere, imprenditore di un?azienda che ricicla prodotti biologici per farne concimi naturali. Patito della natura, delle piante e dei fiori.

Villa Barbara
E si vede, al primo impatto con Villa Barbara. Un giardino botanico fittissimo di vegetazione mediterranea dove i celebri vasi di Samos sparsi qua e là offrono un tocco di storia e di cultura a tutto l?ambiente. Villette o appartamentini in affitto, dunque, in un?atmosfera davvero accogliente, raffinata e cordiale.  
 

VILLA BARBARA

Psili Ammos Tel. 030 2273 025192

 

INFO:

 


ENTE NAZIONALE ELLENICO PER IL TURISMO

 

Milano – via Lupetta 3

tel. 02 860470   -  fax  02 72022589


 

Roma ? via Bissolati 78

Tel  06 4744249 /301 -  fax  06 4883905




OLYMPIC AIRWAYS
tel. 06/47867334 (Roma)
02/878692 (Milano),
dalle 09.00 alle 17.00, esclusi il sabato e la domenica

info@olympic-airways.it

www.olympic-airways.gr