LAURA PATERNO

Una nuova guida della Russia per far capire ai viaggiatori un mondo che ha cambiato volto in modo impetuoso e talvolta disordinato.
La Russia, oltre ad occupare un settimo della superficie terrestre, ed essere il più vasto stato del mondo, si estende a cavallo di due continenti, l?Europa e l?Asia.
La sua storia ha subito nel tempo due volte enormi metamorfosi: dall?epoca degli zar a quella dell?era comunista, attraverso una rivoluzione che ha cambiato il mondo. E dalla Perestrojka all?apertura verso l?Occidente, con il ritorno alle tradizioni e alla religione.
Il cambiamento istituzionale ha provveduto a far cambiare nome a piazze, strade, addirittura metropolitane. Fast-food, pizzerie, ristoranti di ogni genere e casinò sorgono nelle grandi metropoli di Mosca e San Pietroburgo: il turista si deve abituare a comprare a prezzi occidentali e a girare, magari, fornito di una carta di credito. Un numero sempre crescente di russi parla l?inglese e l?italiano, la televisione trasmette programmi internazionali, fra cui anche la Rai..

Ci si può chiedere, se in mezzo a tanto mutamento, è andato perso quel carattere misterioso e esotico della Russia dal cuore antico. Ma nelle campagne sterminate, nelle chiese ortodosse e nel sentimento popolare è sempre viva l?originalità della cultura e dell?arte russa, più forte se possibile del livellamento ipermoderno e dell?occidentalizzazione.
“Russia: Comunità Stati indipendenti”, a cura di Claudia Sugliano, ha come obbiettivo di fornire al lettore-viaggiatore un primo approccio a una storia e ad una società che, nonostante tutto, resta ancora semisconosciuta all?Italia e all?Europa. Dopo i capitoli introduttivi dedicati alla storia, la geografia, e l?ordinamento amministrativo, la religione e la cultura, le due città principali, Mosca e San Pietroburgo, vengono descritte con cura, con la guida dei musei e delle principali attrative storiche-artistiche. L?enorme continente viene poi presentato attraverso i capitoli dedicati al Nord della Russia, le antiche città, la Siberia, l?estremo Oriente, la Costa del Mar Nero, la Bielorussia, l?Ucraina, la Moldavia, il Caucaso e l?Asia Centrale.
Un?appendice raccoglie gli indirizzi utili di ogni località, come gli alberghi, i ristoranti, negozi e teatri e un piccolo vocabolario. Due cartine dettagliate di Mosca e San Pietrobugo corredano il volume.

Russia, Comunità Stati Indipendenti.
A cura di Claudia Sugliano, Abilgraf Roma 2003
pp. 215, euro14,00

s. Pietroburgo – La bellissima facciata
del Palazzo d"Inverno