VALERIO S. PROVVEDI

Per i tipi della Edizioni Interculturali, di Roma, è stato edito il volume “Ciao Anna” dedicato all?indimenticabile interprete di alcuni tra i più bei film italiani, oltre che scatenata attrice in brillanti spettacoli teatrali.
Il libro, scritto a quattro mani da Matilde Hochkofler e Luca Magnani, cerca, in una settantina di pagine, di inquadrare una figura dall?esplosiva vitalità che ha illuminato la scena italiana, e non solo quella. Come giustamente afferma il figlio Luca, nella affettuosa prefazione, mentre le dive dell?epoca erano bionde, longilinee, con abiti eleganti, “lei rappresentava il quotidiano, capelli neri, vestiti di tutti i giorni, trucco quasi inesistente. Il suo modo di recitare era il più naturale possibile ed anche nella vita era completamente diversa dagli stereotipi della società del tempo?e pure nel mondo del lavoro ha anticipato i tempi: è riuscita ad imporsi e ad emergere in un ambiente dominato dalla figura maschile; ha intrapreso la sua carriera artistica senza l?appoggio di un produttore, regista, marito, amante. In tutta la sua vita non c?è mai stato un compagno che le sia servito alla carriera, semmai fu il contrario?..un?attrice per la quale essere se stessa, in tutti i momenti della vita, è stato patrimonio irripetibile della sua personalità.”

Concetti che lo stesso Luca, unitamente alla co-autrice Matilde Hochkofler, ha ripetuto durante una godibilissima conferenza stampa indetta dalla casa editrice per la presentazione dell?opera. Per i fortunati presenti si è trattato di un?esperienza a volte emozionante nel sentire emergere episodi, battute, aneddoti durante i quali veniva ricordata un?epoca, forse irripetibile, per lo spettacolo italiano e internazionale, con personaggi del livello di Totò, De Filippo, Fabrizi, Monicelli, Garinei e Giovannini, Michele Galdieri, Cocteau, Marchesi, Visconti, Stanley Kramer, Rossellini, Renoir, Pasolini, Brando, Quinn, Zampa, Randone, Nanni Loy, Mastroianni, Lancaster, Tennessee Williams, Zavattini, Giancarlo Menotti? e titoli come La Lupa, di Verga, al Maggio Musicale Fiorentino, Bellissima, La Carrozza d?oro, La Rosa tatuata, Mamma Roma ? e potremmo continuare il lunghissimo elenco.
Il libro si conclude con una approfondita, dettagliata cronologia e con la notturna, struggente, ultima immagine, dal film Roma di Fellini, quando l?attrice, all?interno del portone di casa, saluta il regista con un “a Federì, ma và a dormì, và!”
Nella stessa occasione, ed unitamente al volume “Ciao Anna”, è stato presentato l?omonimo video, in quattro capitoli, per la regia di Elfriede Gang, interpretato da Anna e Luca Magnani. Nelle quattro sintetiche sezioni: “Le risate”, “Gli animali”, “Il mare”, “Luca”, appare anche il privato della grande attrice grazie a immagini, parzialmente inedite, appartenenti all?archivio privato dello stesso Luca. Ne emerge un profilo sconosciuto e intenso che evidenzia la vitalità e la bellezza di una donna straordinaria, la cui voce originale scandisce le singole immagini e intona le sue canzoni.

La pregevole e avvincente operazione editoriale si completa con il volume fotografico “Magnani the Magnificent”, di Giuliano Falzone, appassionato cultore dell?attrice alla quale ha dedicato numerosi studi e ricerche. Nell?opera (124 pagine, formato 30×30) è raccolta una cospicua serie di scatti dei più celebri fotografi italiani, tra cui Federico Patellani, Franco Pinna, Angelo Frontoni, Pierluigi Praturlon. In questo, che vuole essere sia un omaggio che un contributo inteso ad arricchire il contorno di una figura semplice e affascinante, destinata a rimanere nella memoria, scaturisce il profilo intenso della donna, oltre che dell?attrice, negli aspetti legati al suo vissuto meno noto. Raffinata l?introduzione di Vincenzo Mollica.


Veramente meritoria l?iniziativa della Edizioni Culturali srl, via Santa Maria dell?Anima 16, 00186 Roma, tel: 06.68892580, E.mail
redazione@edizioniinterculturali.it
che presenta, inoltre, un catalogo interessante sotto molti aspetti (L?Educazione, La narrativa, Il giallo, I libri della buonanotte, Arte e spettacolo ?).


I volumi di cui sopra sono in vendita al prezzo di
euro 12,00 Ciao Anna,
euro 15,00 il video
e di euro 60,00 il testo fotografico