CLARA DI MEGLIO

La spiaggia con la sabbia c’è, il fondale con un bellissimo mare azzurro caraibico anche, le gigantografie con i templi e le piramidi Maya di Chichen Itza, gli agglomerati urbani, i villaggi, ecc. scenografie di alcuni dei più bei paesaggi messicani degli stati Yucatan, Tabasco, Chiapas, Campeche e Quintana Roo. Duecentocinquanta metri quadri è questa “finestra sul Messico” che fino al 18 luglio è possibile vedere al piano terra di Palazzo Ruspoli, a Roma, a Via Fontanella Borghese, là dove erano le scuderie del palazzo patrizio e oggi spazio espositivo. Ai piani superiori del Palazzo Ruspoli invece sono in mostra i tesori degli Atzechi. Tutto Messico quindi.

E’ un viaggio virtuale in Messico, quattro grandi video al plasma mostreranno le località più caratteristiche del paese , ci si può anche informare sulle sue varie possibilità turistiche. Vi sono le hostess di ogni Stato vestite nei tipici abiti di quei luoghi che saranno a disposizione del pubblico per fornire informazioni e materiale. E anche un tour operator Marcelletti, che potrà dare informazioni sui viaggi e vacanze in Messico. Questa “finestra sul Messico” vuole riprodurre e trasmettere il calore e la naturale predisposizione alla gioia, caratteristica messicana. Proprio per ricreare questa atmosfera sono stati scelti due ambienti caratteristici, un piccolo paese messicano e una spiaggia caraibica. C’è naturalmente l’angolo musicale con i suonatori, i “mariachi” e i loro tipici strumenti che allieteranno i visitatori con le loro musiche, c’è “l’hora feliz”, “l’ora felice”, un appuntamento offerto dagli sponsor Tequila Herradura, Birra Corona e i prodotti alimentari Herdez, per un assaggio dei loro prodotti, e il venerdì e sabato vere e proprie degustazioni di prodotti tipici messicani.

La “finestra sul Messico” è stata inaugurata dall’ambasciatore del Messico in Italia Rafael Tovar y de Teresa, che ha ringraziato la contessa Memmo della omonima Fondazione che ha offerto la disponibilità a mostrare nel suo Palazzo un angolo di mondo così ricco di monumenti e storia come è il Messico, era presente anche la delegata del turismo in Italia Diana Viale e il suo staff. I visitatori con il biglietto della mostra Tesori degli Aztechi e Finestra sul Messico potranno partecipare all’estrazione di premi per viaggi e soggiorni in Messico, offerti da Marcelletti. Il Messico è così arrivato in un angolo del centro storico di Roma.

Info: Ente per la promozione turistica del Messico Tel. 06 4874698 - www.visitmexico.com
Rafael Tovar y de Teresa
e Diana Viale