VALERIO S. PROVVEDI

Organizzata dalla prestigiosa Enoteca Italiana, con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, si è svolta a Siena la annuale manifestazione dedicata al nettare di Bacco, contrassegnata dal felice slogan “Poco. Ma buono !” e celebrando, quale Regione ospite d?onore, la imperiale Puglia.
La cerimonia di inaugurazione, avvenuta nella suggestiva Sala delle Lupe, all?interno del Palazzo Comunale senese, ha dato il via all?intenso, nutrito programma di appuntamenti e incontri con l?assegnazione dei riconoscimenti “Torchio d?Oro”, “Dioniso d?Oro” e “Vite d?Oro” attribuiti, rispettivamente, al Senatore Riccardo Margheriti, al dott. Federico Castellucci, e a Massimo Lucchesi.
Di particolare significato il conferimento del Torchio d?Oro, congiuntamente aggiudicato da Ente Vini e da Comitato Nazionale Vini, al sen.Margheriti, già Presidente, per molti anni, della stessa Enoteca Italiana, in quanto protagonista, a vari livelli istituzionali, della crescita del comparto vitivinicolo italiano e dell?affermazione, nel vasto contesto internazionale, dell?immagine e della qualità del Vigneto Italia, veicolo straordinario di promozione e successo del made in Italy.
Inaugurazione dell"annuale
manifestazione dedicata al vino

La elegante cena di gala inaugurale, dall?accattivante titolo “Salotto dei Vini Pugliesi”, svoltasi presso il Park Hotel, ha visto l?autentico trionfo dei prodotti di origine dalla regione ospite. Prodotti che hanno trovato una festosa accoglienza sia nella forma liquida, visti gli splendi vini, che in quella solida, determinata da tutte le tipiche specialità alimentari offerte con copiosa abbondanza
La kermesse vitivinicola ha tenuto, il giorno successivo all?inaugurazione, la XVII Giornata Internazionale Vitivinicola, il primo grande convegno sui temi di attualità per il settore, organizzato in collaborazione con l?Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino e con il Ministero delle Politiche agricole e Forestali. L?atteso incontro, realizzato nella Sala Convegni della locale Camera di Commercio, aperto dall?on.le Flavio Tattarini, Presidente dell?Enoteca Italiana, ha visto la partecipazione di grandi esperti mondiali del settore, tra cui Maria Cruz Vega, Ministero spagnolo dell?agricoltura, pesca e alimentazione, di René Renou, Comitato francese Vini e Acquaviti, di Raymond J. Folweel, Direttore Università di Washington, di Tony Spawton, Università di Adelaide, Australia , di Ersilia Moliterno, Commissione Unione Europea, Bruxelles. Grande il richiamo, e conseguente numerosa presenza nei locali del Grand Hotel Continental, dell?iniziativa “Barlo Cerequio: i cinque grandi millesimi di fine secolo a confronto con il 1990″ realizzata in collaborazione con l?Azienda Vitivinicola Michele Chiarlo dislocata nell?astigiano. Lo stesso titolare, appassionato enotecnico viticultore e produttore di bottiglie dal contenuto di grande qualità, ha illustrato le caratteristiche dei vari vini sottoposti all?esame e alla valutazione degustativa riservata a giornalisti ed esperti del settore, le cui valutazioni sono state raccolte da apposite schede.
Il Duomo di Siena
Davvero entusiasmante l?accoglienza che i numerosi ospiti hanno riservato alla squisita cena offerta nei saloni del ristorante “Casa Mia”, ricevuti dal titolare, Ettore Silvestri, con la consueta premurosa, quasi personalizzata, potremmo dire, attenzione e la cui consorte si è esibita ai fornelli nella attenta elaborazione gastronomica dei prodotti offerti dal Centro di Sviluppo Ittico Toscano, Cesit, promotore della campagna “Il pesce in piazza”, con la quale intende diffondere il consumo dei prodotti ittici da acquicoltura.
La giornata del 30 maggio è stata caratterizzata dai festeggiamenti del “Wine Day”, svoltisi nel Bastione San Francesco della Fortezza Medicea senese. Più di trecento le etichette rappresentative dei territori tipici del vino italiani, con un grande spazio particolare riservato alle produzioni enologiche pugliesi. La grande degustazione libera, realizzata in concomitanza con Cantine Aperte, si è dimostrata un?ottima occasione per assaggiare l?eccellenza enologica italiana passeggiando, tra l?altro, in mezzo alle vignette e ai disegni de “Il vino e la stampa: edizione straordinaria di tutte le eNicole”, accuratamente esposti alle pareti della Fortezza Medicea.
L?intera manifestazione ha il suo proseguimento, in data 1° giugno, a Siena, con il Convegno dedicato a “I contenitori del vino” e a Firenze con la tavola rotonda “Mercato difficile”, con il minicorso “Introduzione alla tecnica di degustazione dei vini”, mentre nei giorni successivi, fino al 5 giugno, sempre presso la sede dell?Enoteca Italiana, proseguono i minicorsi di degustazione dei vini, le degustazioni tematiche oltre a due specifici convegni dedicati ai problemi della concorrenza e a quelli della denominazione marchi.
Scorcio del bel Palazzo
comunale

La brillante kermesse avrà il suo epilogo a Roma, in data 18 e 19 giugno, nei locali di Palazzo Ferrajoli, piazza Colonna, dove si svolgerà una tavola rotonda sulla riforma della Legge 164/92, la premiazione del concorso di arte grafica mentre proseguiranno le degustazioni, libere e guidate, con corsi di assaggio e incontri tematici.


Ulteriori eventuali informazioni:
Segreteria organizzativa
via Camollia, 72 – 53100 Siena
telef: 0577.228811,

oppure Sede Enoteca:
Fortezza Medicea, Siena
telef: 0577.288497

info@enoteca-italiana.it
Il Terzo di Camollia