GIOVANNA LA VECCHIA

Altri dieci indimenticabili classici della gloriosa casa cinematografica RKO presentati dalla Columbia TriStar Home Entertainment. Disponibili da maggio anche versioni speciali di Philadelphia, Panic Room e Ricomincio da Tre, omaggio a Troisi in occasione dei dieci anni dalla sua scomparsa.



La Columbia Tristar Home Entertainment rende omaggio all?RKO con sessanta splendidi film, che saranno in vendita a cadenza bimestrale. Si tratta di pietre miliari della golden Hollywood, dirette da registi dallo strepitoso talento e interpretate da star eccezionali.
Dopo i primi dieci titoli usciti lo scorso marzo, dal 22 giugno arrivano altri dieci splendidi film: tensione allo spasimo nello splendido Terrore sul Mar Nero diretto in parte da Orson Welles che vi partecipa anche come attore insieme a Joseph Cotten e Dolores Del Rio. Il mistero è invece servito in salsa rosa ne Il terzo delitto con Barbara Stanwyck e ne La maschera di mezzanotte con Lucille Ball. Non poteva mancare il musical rappresentato da La linea Francese con una Jane Russell in forma smagliante. L?attrice si rivede nell?emozionante ed esotico L?avventuriero di Macao a fianco di Robert Mitchum. Il duro di Hollywood compare anche nell?emozionante Voglio essere tua con Ava Gardner. Il film Non puoi impedirmi d?amare un classico del romanticismo con una vena di ironia, sfoggia un?altra formidabile coppia di attori: Cary Grant e Carole Lombard. Il genere horror è presente con L?isola del vampiro con Boris Karloff. Infine due pellicole intense e drammatiche, entrambe interpretate da Katharine Hepburn, Argento vivo e Palcoscenico, insuperabile rappresentazione del mondo del teatro diretta da Gregory La Cava.

Estrosa, sorprendente, geniale?È la RKO, la major che in meno di trent?anni di attività dal 1928 al 1957, ha prodotto una serie incredibile di pellicole che hanno fatto la storia del cinema, tra cui Quarto potere, uno dei migliori film mai realizzati, esordio dell?allora ventiquattrenne Orson Welles.
RKO è l?acronimo di “Radio Keith Orpheum”, società fondata dal magnate Joseph Kennedy, padre del futuro Presidente John, e da David Sarnoff, boss del gigante delle comunicazioni RCA.
Nel listino da antologia dell?RKO figurano il già citato Quarto Potere, ma anche capisaldi del fantasy come Notre Dame e King Kong, western come Il massacro di Fort Apache e Il romanzo del West, di effervescenti commedie come Servizio in camera e Situazione imbarazzante. L?incredibile numero di “pellicole gioiello” si deve alla libertà creativa che regnava all?RKO. Una libertà capace di attirare e coltivare grandi talenti come John Huston, George Cukor, Alfred Hitchcock, che realizzò il suo primo film americano, Il sospetto, proprio per lo studio di Sarnoff, ma anche Robert Wise, John Ford e Don Siegel. All?ombra dell?antenna sono sbocciate le carriere di molte grandissime star, da John Wayne a Katherine Hepburn, da Clark Gable a Robert Mitchum.


I sessanta titoli RKO, rieditati in DVD dalla Columbia TriStar Home Entertainment, sono dunque l?occasione per riscoprire i grandi film della famosa casa di produzione, che con il suo anticonformismo ha contribuito in modo assolutamente originale e straordinario all?avventurosa storia della settima arte. Un?occasione che tutti gli appassionati non possono davvero lasciarsi sfuggire.
I primi dieci titoli, usciti a marzo, sono il già citato Quarto Potere, la tenera favola horror Il giardino delle streghe, gli avvincenti noir Il tesoro di Vera Cruz, Le catene della colpa e Odio implacabile con Robert Mitchum, interprete anche della romantica storia natalizia Tu partirai con me. L?esuberante Jane Russell è invece la protagonista del thriller La città del piacere, mentre Henry Fonda interpreta la commovente storia d?amore Dedizione. Non poteva mancare il genere western con la travolgente avventura de Gli Avvoltoi e lo spirito libero e selvaggio di un John Wayne agli esordi nel film Il primo ribelle.
Distribuito dalla Columbia TriStar Home Entertainment, in vendita anche PHILADELPHIA ? Anniversary Edition ? (due dischi), la storia di una lotta contro l?ingiustizia e l?intolleranza, il film di Jonathan Demme che ha cambiato il punto di vista del pubblico sull?Aids, interpretato dal premio oscar Tom Hanks, Denzen Washington e Antonio Banderas con quasi tre ore di contenuti speciali.
Disponibile anche PANIC ROOM – Special Editino (tre dischi), l?avvincente thriller d?azione di David Fincher interpretato da Jodie Foster e Forest Whitaker con otto ore di sorprendenti contenuti speciali: tutti, ma proprio tutti i segreti, i trucchi e le tecniche dietro la realizzazione del film, commentati da David Fincher.

La Columbia TriStar Home Entertainment in occasione del decimo anniversario della scomparsa di Massimo Troisi, uscirà con RICOMINCIO DA TRE, una collector?s edition dello strepitoso film d?esordio dell?attore, vincitore del David di Donatello nel 1981, diretto ed interpretato da Massimo Troisi con Lello Arena e Marco Messeri e con la STRAORDINARIA colonna sonora di Pino Daniele. E’ la storia di Gaetano (Massimo Troisi) che un giorno decide di partire da Napoli per Firenze, ospite della zia, in cerca di esperienze nuove. Cerchera’ in questo luogo di ricominciare non da zero ma da tre, perche’ almeno le due cose che gli sono riuscite nella vita non le vuole perdere. Insieme a vicissitudini passate anche per “merito” di Gaetano (Lello Arena) che lo raggiunge a Firenze, conoscera’ Marta (Fiorenza Marcheggiani) con cui decide di vivere e far da padre al figlio che lei aspetta. Girato con un budget minimo (400 milioni circa), fu un fenomeno cinematografico. Esilarante, divertente ed espressivo apprezzato molto anche dai non-napoletani nonostante il linguaggio usato nel film sia costellato di dialoghi in dialetto.
In un cinema di Roma rimase in cartellone per ben 600 giorni, un vero record. Le gesta e le espressioni sono tipiche della commedia dell’arte napoletana che vide in Toto’ e De Filippo i maestri ed in Troisi il continuatore.




Per informazioni e curiosità è possibile consultare il sito
www.columbiatristar.it/he/rko