AMALIA DE GREGORIO



Il cicloturismo fa sempre più proseliti. Questa recente forma di turismo all?aria aperta, nelle sue più diverse accezioni tecniche, offre una vacanza sportiva e agonistica agli appassionati di gare e di percorsi su strada, e comunque sempre una vacanza a contatto con la natura, i luoghi, la gente, scegliendo i tempi e i modi, i paesi e gli itinerari più belli.
E una meta perfetta dove coniugare natura e amore per questo sport è proprio il South Australia, ricercato per la sua natura incontaminata, per i luoghi poco conosciuti e affascinanti, ma anche noto come hub di un ciclismo internazionale di alto livello sia per gli sportivi professionisti che per il ciclo-turismo amatoriale.
Negli ultimi sei anni si svolge ad Adelaide la Gara Jacob?s Creek Tour Down Under, occasione di incontro di star del ciclismo e appuntamento ormai imperdibile per appassionati, dilettanti, spettatori-turisti desiderosi di condividere lo sport preferito con altri sportivi e soprattutto di scoprire nuovi affascinanti itinerari naturalistici.

Ad esempio, con base di partenza la stessa Capitale, che offre una rete di piste ciclabili che giungono fino alla costa, esistono numerosi itinerari su strada che si dirigono verso la Penisola Fleurieu, verso le Adelaide Hills e la Barossa Valley. Una vera chicca, poi, sono gli itinerari lungo il il Riesling Trail, una pista asfaltata lunga 25 chilometri, che attraversa i vigneti più belli della Clare Valley, a 130 chilometri a nord di Adelaide, dove abbinare passeggiate e degustazioni, mentre, per gli esperti del fuori pista, ciclisti sperimentati, ci sono gli 800 chilometri del Mawson Trail: una lunga pista, tra boschi e campagne, che collega Adelaide alla cittadina di Blinman, nella catena montuosa dei Flinders Ranges.
Per coloro che, invece, preferiscono partire con un viaggio già organizzato con date e percorsi già stabiliti, l?operatore italiano Australia Alternativa, grazie ad un avviato contatto con le agenzie locali, propone itinerari in funzione delle varie esigenze e delle specialità.

L?Oodnadatta Track è uno di questi: parte il 14 ottobre da Alice Springs e dura settegiorni e sei notti. Il prezzo base parte da 895 dollari australiani ai quali va aggiunto il costo del biglietto aereo da Roma o altre città d?Italia. Si tratta di un itinerario combinato di macchina 4×4 e mountain bike che consente di visitare i luoghi più affascinanti e tipici del SA. L?Outback per cominciare, con il deserto affascinante e aspro. Bisogna precisare che queste piste presentano un livello piuttosto alto di difficoltà, ma ricompensato dall?ambiente e dai panorami che offre. Tra le varie tappe, la città mineraria di Coober Pedy con le sue case sotterranee, le miniere ancora ricche degli opali più belli del mondo.Da Coober Pedy poi si raggiunge William Creek, parte della pista Oodnadatta, a sua volta, un tempo, parte dell?antica strada commerciale che gli Aborigeni utilizzavano per trasportare l?ocra e scambiarla con un narcotico chiamato Pituri.
Ma i giorni più affascinanti ma anche i più faticosi sono quelli spesi nel Parco Nazionale dei Flinders Ranges, tra gole, valloni e pianori dove regnano incontrastati gli animali e la natura. L?ultima parte del percorso punta verso la Clare Valley, dove vi aspetta una degustazione dei famosi vini del SA.

L?altro tour, "Nullarbor-Margaret River", di dieci giorni e nove notti, parte invece a un costo base di 1550 dollari australiani ai quali si aggiunge il costo del biglietto aereo dall?Italia. Il "via" stavolta il 23 ottobre da Alice Springs, con percorsi su strada, sempre combinando macchina 4×4 e bicicletta. Da Port Augusta si punta verso la piana di Nullarbor, con le cime rosse dei Flinders Ranges sullo sfondo e lo spettacolo delle dune e delle scogliere della Great Australian Bight a poche centinaia di metri. Si attraversano cittadine di Ceduna, Eucla, Norseman, Esperance. Dopo Norseman, l?itinerario misto di macchina e bicicletta conduce a sud, verso le bianche e meravigliose spiagge della costa. Viaggiando lungo la Great Ocean Drive, il panorama alterna baie, laghi e Parchi Nazionali che offrono verdi boschi e foreste e i sentieri dove pedalare, lungo la Valle dei Giganti. Anche in questa proposta, il t.o. conclude il viaggio su dolci colline ricche di vigneti dove ristorarsi con qualche ottima degustazione: il Margaret River e l?area vinicola. A breve distanza la capitale del Western Australia, Perth.

Le sistemazioni sono tutte nel rispetto della natura e in stretto contatto con essa: camper, caravan, tende e qualche piccolo lodge.

info: www.australialternativa.comwww.southaustralia.it

info per affitto biciclette: www.bikesa.asn.au