AMALIA DE GREGORIO

Manifestazioni e festival all?insegna della cultura e del divertimento inaugurano l?estate canadese.
Ad Alberta l?inizio dell?estate è davvero spettacolare. Si terrà, tra il 9 e il 18 Luglio, la Calgary Stampede, il più grande rodeo del mondo e, senza dubbio, uno dei festival più incredibili del Nord America. Tra gli appuntamenti più attesi dell?anno in Alberta, l?evento porterà in città migliaia di cow boy e cow girl provenienti da ogni angolo del West canadese e americano. Rodei, gare, concerti di musica country, grigliate e fiumi di birra scorreranno tra le strade e le piazze di Calgary. E per chiudere in bellezza, il favoloso montepremi di mezzo milione di dollari per il migliore cow boy della stagione 2004. Questi dieci giorni di puro divertimento sono anche un?occasione per cogliere lo spirito dei pionieri ancora forte in queste terre.

www.calgarystampede.com
Vancouver Stanley Park.
Sempre nello stesso periodo, a poco meno di 300 chilometri da Calgary, a Edmonton, va in scena la tradizione del teatro di strada.La capitale provinciale dell?Alberta ospita infatti l?Edmonton International Street Performers Festival, che colora e anima le strade della città con esibizioni di clown, giocolieri, mimi, musicisti e comici. Tutti i giorni decine di spettacoli per la gioia di grandi e piccini in quella che è conosciuta anche e soprattutto come sede del più grande centro commerciale di tutto il Canada, regno dello shopping più sfrenato e? irrinunciabile!!

www.edmontonstreetfest.com
info: www.travelalberta.com
False Creek – Vancouver
Prosegue questo clima di divertimento anche a Quebec, con due festival che aprono la stagione estiva della città:


Dall?8 al 18 luglio la Città di Québec si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto.Le stradine della parte vecchia riecheggiano di note fino a tarda sera grazie alle esibizioni di artisti provenienti da oltre 20 paesi. Si svolge infatti qui la 30a edizione del Festival d?Estate che, come ogni anno, prevede un programma ricco di esibizioni musicali di ogni genere, dal rock all?hip-hop, dalla musica internazionale a quella di strada, dal pop alla classica, così da accontentare un pubblico che si è sempre mostrato curioso, attento e soprattutto poliedrico. www.infofestival.com
Coal Harbour – Vancouver.
Anche il Festival Internazionale della Comicità, l?evento più grande e famoso al mondo interamente dedicato alla commedia, compie 20 anni. Artisti provenienti da tutto il mondo si daranno appuntamento dal 15 al 25 Luglio per dar vita, nell?elettrizzante Quartiere Latino di Montréal, ad una serie di spettacoli dedicati alla risata e alla comicità. Oltre 2000 performance a testimonianza della famosa joie de vivre di questa vibrante città e dei suoi abitanti. Sorprese, nuovi talenti, centinaia di spettacoli gratuiti e follia allo stato puro: questa la ricetta di un festival che è ormai diventato un appuntamento da non perdere!

www.hahaha.com

Per maggiori informazioni: www.bonjourquebec.com
Il centro storico di Quebec city
Il piacere della buona tavola in Canada ? alcune dritte gastronomiche per gustare le province orientali del Canada


In un paese vasto come il Canada, oltre che per le infinite bellezze naturalistiche da apprezzare, anche dal punto di vista gastronomico non c?è che l?imbarazzo della scelta. La cucina ovviamente varia moltissimo da regione a regione: dalle ricche pescherie del Newfoundland e Labrador ai rigogliosi frutteti all?interno del British Columbia, i Canadesi hanno la fortuna di avere a disposizione, anche quindi da offrire, tante alternative culinarie.

Nell?Est, ad esempio, a seconda della zona costiera in cui ci si trova, alcuni piatti a base di frutti di mare sono molto simili nello stile alle ricette europee. L?aringa marinata o in salamoia (chiamata “Solomon Gundy”) è rinomata nella Nova Scotia sud-occidentale, così come il pesce essiccato o affumicato. Val la pena anche di partecipare ad una cena a base di aragoste provenienti dalla costa orientale: un evento divertente e gustoso, organizzato in tutta la regione. Un piatto molto richiesto, presente in quasi tutti i negozi e ristoranti, è la “Rappie Pie”?un tortino di pollo e patate (o di carne di coniglio o di daino) veramente delizioso.In New Brunswick, sono i “fiddlehead ferns” il piatto vegetariano che viene preparato un po? ovunque, così come le patate di Prince Edward Island, famose in tutto il mondo.
Parc de la Jaque Cartier
La lingua e la cultura francesi del Québec hanno dato origine ad un entusiasmante varietà di scelta gastronomica. Lo sciroppo d?acero, raccolto all?inizio della primavera, è usato frequentemente nella “sugar pie”, un dessert molto richiesto, nelle frittelle e in tanti altri dolci. Il tradizionale “pâté à la viande”, più comunemente detto “tourtière”, è un tortino preparato con carne di vitello e maiale macinato. Infine, non bisogna dimenticare il “foie gras” e il vitello di latte di produzione locale? In Québec hanno la gastronomia nell?anima!
Le città cosmopolite di Montréal e Toronto offrono una miriade di ristoranti etnici da esplorare, il che significa che potrete assaggiare piatti provenienti da ogni angolo del pianeta. Ogni estate, nelle strade del quartiere greco di Toronto viene organizzata una festa chiamata “The Taste of the Danforth”, oltre a carnevali celebrati dalle comunità caraibiche e del Centro e Sudamerica, con tutti i cibi e le bevande tipiche delle loro regioni.
L?Ontario è molto noto a livello internazionale per i suoi ottimi vini provenienti dalla regione del Niagara e dell?isola di Pelee. Qui viene prodotto circa l?82 per cento di tutto il vino canadese, compresi i premiati “Icewine”, vini da dessert prodotti da uva congelata raccolta di notte durante l?inverno. Con una gita in auto è possibile visitare numerose cantine.

Info: www.cuisinecanada.ca
Falls Laurentides
IL CANADA IN ITALIA

E se gli impegni al momento non permettono un viaggio in Canada, nel frattempo “gustate” un po? di questo magnifico Paese proprio in Italia. Ecco alcuni degli appuntamenti “di casa nostra” dedicati al Canada.
Desenzano del Garda dal 6 giugno all’11 luglio – “Spirit of the North (Nunavut)” mostra fotografica di Silvia Pecota, Galleria Civica-Palazzo Todeschini- Desenzano del Garda (BS)


RomaDal 21 al 29 giugno nelle piazze di Roma c?è stato un evento musicale organizzato per promuovere giovani talenti canadesi della musica classica. Il Toronto Rome Project consistente in una serie di concerti per dieci pianoforti e venti pianisti, tutti giovani studenti del Royal Conservatory e della Facoltà di Musica dell’Università di Toronto. Roma, Milano, Venezia, Pisa, Firenze Tournée del New Foundland Chamber Choir


Info: www.turismo.canada.it

Quebec – Avenue Saint Denis