LUIGI BERNARDI

Un? interessante meta turistica e culturale in provincia di Teramo in agosto è Castelbasso, borgo medioevale appartenente al Comune di Castellalto, che, dopo l?abbandono seguito agli anni dell?emigrazione, sta conoscendo una rinascita anche grazie al Progetto Cultura, organizzato dall?associazione Amici per Castelbasso, di cui è presidente Osvaldo Menegaz, con il contributo del Comune, del sindaco Gabriele Ruggeri, ed il sostegno della Provincia di Teramo, di cui è presidente Ernino D?Agostino.

Tema della manifestazione Questa estate è “Oriente ed Occidente”, con una sezione “arti visive” curata da Silvia Pegoraro, con due esposizioni di artisti giapponesi, che peraltro vivono ed operano in Italia, a Milano, da molti anni: lo scultore Kengiro Azuma (classe 1926), allievo di Marino Marini, e il maestro nel design Kazuhide Takahama. Tema della rassegna di Kengiro Aztuna è la “Musica del silenzio”: esposte oltre 50 opere, tra dipinti e sculture, alcune inedite, come la scultura Mu?740, in marmo rosa portoghese scolpita per l?esposizione; e per la manifestazione l?artista ha realizzato due grandi istallazioni concepite appositamente: “Luce di Castelbasso” e “Anima viva”. La prima è un?ampia piattaforma speculare che riflette il cielo, la seconda è una griglia metallica che cattura e restituisce la metamorfosi della luce. Il catalogo, edito da Scheiwiller, contiene 12 poesie inedite di Azuma e saggi di vari autori tra cui Gillo Dorfles.

La mostra del designer Kazuhide Takahama comprende un centinaio di pezzi, lampade, sedie, tavoli, divani ed altri oggetti d?arredamento. Takahama vanta una lunga esperienza e già negli anni Sessanta contribuì con i suoi prototipi al successo dell?azienda di arredamento d?avanguardia di Dino Gavina; ha collaborato poi con altre aziende come la Simon, la Gemini e la Sirrah, azienda imolese di apparecchi d?illuminazione. Le opere sono esposte in alcune case del centro storico, restaurate dopo lunghi anni di abbandono. Così Castelbasso, che conta oggi solo qualche decina di abitanti, conosce una rinascita ed un nuovo sviluppo.

GIAPPONE A CASTELBASSO


Completano le rassegne una esposizione di 56 pannelli fotografici di Miyoshi Kazuyoshi dal titolo “Uno sguardo sul Giappone”, e una mostra di cartoline, ?Etegami?, inviate da bambini giapponesi all?Istituto Italiano di Cultura, illustrate a mano, secondo un?antica tradizione. Infine una grande istallazione , incentrata sulla bandiera del Giappone e collocata in piazza Castelbasso, realizzata dalla giovane artista giapponese Junko Imada (classe 1971). Le manifestazioni hanno il patrocinio dell?ambasciata del Giappone in Italia e dell?Istituto Giapponese di Cultura di Roma (The Japan Foundation). Le rassegne sono aperte al pubblico fino al 29 agosto.

E tra gli spettacoli sul tema “Oriente-Occidente” nel mese di agosto da segnalare: domenica 1 agosto, esibizione del danzatore nipponico Tadashi Endo; giovedì 5 il batterista panamense Billy Cobham; venerdì 6 incontro sul tema “Nouvelle vague e antiche onde: il crudo fascino del pesce”, con Francesco Carrassi, Nanako Hamaguchi e Andrea Beccaceci; sabato 7 Francese; Reggiani in “Con Patty..e tutte le altre” domenica 8 San Josè Taiko, danza giapponese al ritmo dei tamburi taiko; giovedì 12 la cantante Nada; venerdì 13 “La pellicola da forno” con Laura Delli Colli e Guido Barlozzetti; sabato 14 Maurizio Battista in “Era meglio da piccoli”; domenica 15 Florian Proposta ? Teatro Stabile d?Innovazione in “Le opere complete di William Shakespeare” ; giovedì 19 il cantautore Pacifico; venerdì 20 “Il Maestro e la margarina. La tavola comunica” , serata evento con Gianfranco Vissani e Carlo Cambi; sabato 21 Ugo Dighero in “C?era una volta un re..ma morì” domenica 22 il Gruppo Kirara in concerto con antichi strumenti giapponesi.



Gli spettacoli iniziano alle 21,30 in piazza Belvedere; gli incontri enogastronomici, a cura di Laura Aprati e Carlo Cambi, si svolgono in piazza Arlini.

Informazioni : tel.086l.50800


recapito Roma 06 39742974
wvvw.castelbasso.org
orario mostre 19-24. fino al 29 agosto.