VALERIO S. PROVVEDI

A distanza di un anno dalla prima strepitosa edizione del Raduno Internazionale dei Cortei Storici Medievali, l?incantevole città di Gravina in Puglia, in provincia di Bari, la ripropone, dal 17 al 19 settembre 2004, nel rispetto dell?ormai annuale appuntamento settembrino
Anche la manifestazione di quest?anno ha avuto il suo degno prologo grazie ad una Conferenza stampa svoltasi nei locali dell?Enit ed in occasione della quale lo stesso presidente, Amedeo Ottaviani, ha voluto esprimere il proprio compiacimento e l?apprezzamento agli organizzatori per il lavoro svolto “e per la loro passione che ha consentito di richiamare su un lembo d?Italia, prima meno noto, l?attenzione della stampa e di sempre nuovi ospiti.” Ha, inoltre, aggiunto che queste genere di manifestazioni e questi cortei storici collegano idealmente le varie realtà vive del nostro territorio alla più grande storia europea

E, in effetti, tra le novità del 2004 spicca la internazionalità dei gruppi storici partecipanti e la contemporanea presenza di docenti universitari di storia, di fama mondiale. Il che, ovviamente, consente l?opportuno ampliamento del circuito di interscambio culturale perlomeno a livello europeo.
L?intero evento si svolge a cura e grazie all?appassionata organizzazione del Centro Studi e Ricerche “Nundinae”, in specie nelle persone del Presidente, prof. Raffaele Ceci e della Coordinatrice, prof.ssa Giulia Cassano. Centro che ha promossa una approfondita ricerca sulle tradizioni popolari, usi, costumi, musica, danza e sugli abiti del periodo Federiciano e Angioino.
Tra i numerosi gruppi partecipanti, il “Rekruti” dalla Repubblica Ceca, la Compagnia d?Arme “Rittersporn Armae Victusque” dall?Austria, dalla Francia “Ost de Montjoie” oltre che due gruppi da Castelfranco Veneto ed altri da Venezia, Barletta, Conegliano, Torremaggiore, Rieti, Bitonto.

Il tutto include esibizioni e rappresentazioni dei Gruppi Storici con idonei spettacoli di vita medievale per cuoi i rioni e le vie più salienti della città saranno coronati da compagnie d?arme, giullari, menestrelli, popolani, nobili, tamburi, giocolieri, danzatori e borghesi.
Splendida occasione offerta a turisti e visitatori per ammirare anche le autentiche bellezze locali (e non solo quella muliebri?) tra cui la Chiesa rupestre Madonna della Stella, la Cripta Chiesa di San Michele, la superba Basilica Cattedrale, la Chiesa di San Nicola e il settecentesco Ponte Viadotto sulla “gravina”, la Pinacoteca della Fondazione Pomarici Santomasi, il Museo Civico Archeologico, la Biblioteca Capitolare Finya, la più antica di Puglia.

Info: Coop. A.R.E.S., piazza Benedetto XIII, 1 Cap 70024
tel: 080.3221040, 3222644
Municipio, via V. Veneto, 12 Cap 70024
tel: 080.3259111