VALERIO S PROVVEDI




Come da ormai collaudata tradizione annuale si è svolta, nella scenografica città di Spalato, la settima edizione di ?Tourfilm?, il Festival cinematografico internazionale al quale sono state sottoposte ben 137 pellicole provenienti da 54 diverse nazioni del mondo.

Davvero arduo il compito della giuria internazionale che ha selezionato 33 film pur escludendone altri assai meritevoli. Con l?entusiastica approvazione del pubblico presente, e sempre numeroso anche durante le singole proiezioni, il Grand Prix 7.SwItf?2004Cro è stato attribuito allo splendido documentario ?Salzburg?, prodotto da Degn Film, Salisburgo, Austria. Il premio per il miglior film promozionale presentato al festival è stato assegnato a ?Malaysia?, prodotto dall?Ufficio Promozione turistica della Malesia mentre a ?Nation in bloom 2003?, prodotto dalla Communiti Lochristi, del Belgio, è andato quello per il miglior film paesaggistico-floreale.

Particolarmente apprezzate, tra le altre pellicole in competizione e segnalate con Diploma speciale, ?Eco queen? presentata dalla Agenzia Black Cat di Sarajevo; ?Smiles? proposto dall?Ufficio Ungherese del Turismo di Budapest; oltre a ?Spiele des lebens?presentato da Epo films, Vienna.


?Interstas?, giunta alla sua undicesima edizione, ha confermato la sua importanza sia in funzione di mostra mercato della migliore e più qualificata produttività croata e sia per quanto concerne l?affermato workshop che ne fa parte. Mentre, infatti gli accoglienti colorati stand erano costantemente resi quasi invisibili dal numeroso pubblico presente, le transazioni commerciali, svoltesi durante il workshop sono apparse davvero  impressionanti per la loro frequenza e vivacità.

Tra le iniziative collaterali, da ricordare la tavola rotonda svoltasi sul tema ?Turismo sostenibile, prospettive e sviluppo?, con la partecipazione di esperti internazionali, coordinata da Antonio Conte, Presidente della F.E.S.T., e attentamente seguita da una folta platea nella quale si poteva notare una cospicua presenza di studenti medi e universitari.

L?intera manifestazione ha avuto la sua complessiva conclusione con la solenne cerimonia dei Premi ?Benemeriti del Turismo e dell?Ospitalità? e dei Premi ?Una vita per il Turismo?, tenutasi, alla presenza delle massime autorità locali, nell?accogliente Teatro cittadino di Solin. Gli speciali Diplomi, assegnati dalla FEST, Federazione Europea Stampa Turistica, sono stati attribuiti, tra gli altri, ad Amedeo Ottaviani, presidente ENIT; a Piergiorgio Togni, Direttore Generale dell?Enit; al complesso Alberghiero ?Albena? S.p.A., Bulgaria; a Daniele Kihlgren, Imprenditore turistico, Italia; a Marino Brkic, Presidente della Associazione Turistica di Herzegovina; a Paola Michelacci, Italia, Presidente di una catena alberghiera; a Luke Griffin, giornalista esperto di turismo, di Dublino; al Ristorante ?Guido? di Siena; alla casa editrice L?Orbicolare, Italia; a Marijan Rozic, Presidente Turismo Sloveno.

Ovviamente molto gradite, da parte dei giornalisti presenti, sia la visita guidata del centro di Spalato, con il secolare Palazzo dell?imperatore Diocleziano, il Teatro Municipale, la fastosa Cattedrale e sia la affascinante visita della suggestiva, celebre chiesa di Medugorje