VALERIO S PROVVEDI



La ventitreesima edizione del Premio Europeo ?Benemeriti del Turismo? e del contemporaneo ?Una vita per il turismo? ha avuto luogo, anche quest?anno, nell?ospitale terra polacca.

Puntualmente organizzata dalla Federazione Europea Stampa Turistica, la manifestazione ha avuto il suo svolgimento nella splendida Cracovia, l?antica capitale della Polonia, dove una attenta guida plurilingue ha illustrato ai selezionati ospiti (produttori agroalimentari, funzionari pubblici, rappresentanti della stampa italiana, finlandese, della Bielo Russia, di Crimea) le bellezze della parte storica della città dichiarata dall?Unesco, nel 1978, Patrimonio mondiale della Cultura. Dopo il percorso nelle vie principali è seguita una dettagliata visita alla Basilica gotica di S. Maria Vergine, con relativo Altare maggiore di Wit Stwosz, e, all?esterno, la sosta sotto la Torre maggiore per ascoltare, e vedere, il celeberrimo trombettiere che, da vari secoli, ormai, si alterna, ogni ora, per ricordare  ai cittadini un lontano drammatico assedio. Segue la visione della Piazza  del Mercato, la più antica e la più grande piazza medievale d?Europa, con l?edificio centrale dove, al piano terra, si trovano le botteghe artigianali e, al primo piano, la filiale del Museo Nazionale. Impossibile non parlare del vicino Museo Czartoyski che, tra gli altri, contiene il famoso capolavoro di Leonardo da Vinci, La Dama con l?ermellino.


La parte principale della visita si conclude alla collina di Wawel con la visita al Castello Reale sulla cui porta d?ingresso appare la memorabile scritta ?Si Deus nobiscum, quis contra nos? (Se Dio è con noi, chi è contro?). 

Dopo uno sguardo alla storica Università Jagellonica, dove ha studiato l?astronomo Copernico, la giornata si conclude con l?apoteosi culinaria nel ristorante Pod Aniolami, dalla suggestiva cupola trasparente e dove una robusta serie di cardellini e canarini rallegra l?ambiente con decisi richiami sonori.

Il giorno successivo è dedicato completamente all?escursione e alla visita guidata del famigerato campo di concentramento di Auschwitz  e a quello contiguo, enorme, di Birkenau. Visita che, per quante volte la si possa ripetere, resta fermamente scolpita nella memoria e nella coscienza.

Durante il percorso di ritorno verso Cracovia, graditissima la cena offerta nel ristorante del raffinato Residence Hotel Noma, a Promnice, dislocato in un grandioso parco e vero paradiso dei cacciatori polacchi. Interessante la visita nei diversi locali, quasi tutti decorati con numerosi trofei di caccia, con un grandioso caminetto debitamente in funzione, con svariati saloni per banchetti, balli, concerti e manifestazioni sociali. Veramente ottimi i cibi e inappuntabile il servizio.


Entusiastico interesse ha suscitato, il giorno seguente, la ?discesa? nell?incredibile Miniera storica di salgemma, a Wieliczka, fino alla profondità di 135 metri. Un susseguirsi di grotte e di cappelle, tutte scavate nel sale, con statue, lampadari, scalini, fino alla smisurata Cappella di Santa Kinga, fondata nel 1896, lunga oltre 54 metri per 18 e alta 12 metri. Qui si ammirano autentiche opere d?arte, in scultura ovviamente, tra cui il monumento a Papa Giovanni Paolo II, l?altare maggiore con tre enormi statue, il trono pontificio, il pulpito e numerosi bassorilievi. Proseguendo si incontra l?ampio ristorante, uno stand delle poste, vari negozi di souvenir oltre l?immensa Grotta Varsavia, sorta in seguito all?estrazione di 20.000 tonnellate di sale, nella quale si svolgono balli, concerti, manifestazioni sportive e fieristiche. Un?altra vasta sala accoglie un elegantissimo ristorante, davvero di gran lusso, l?Underground Restaurant, nel quale è stato offerto agli ospiti un raffinato pranzo con specialità enogastronomiche locali.             

Il rientro a Cracovia ha visto svolgersi, nel Salone Consiliare dello storico Palazzo Municipale, la cerimonia di consegna dei Premi Europei ?Benemeriti del Turismo? e ?Una vita per il Turismo?. 

Nella ovvia impossibilità di elencarli tutti vogliamo ricordare il dr. Wlodzimierz Zajczykow, Direttore del Centro russo di scienze e cultura in Polonia, la sig.ra Agnieszka Skrzypczyk, Direzione dell?Hotel Nomaresidence di Promnice, il dr. Jacek Lodzinski, Direttore del Restaurant Pod Aniolami, la sig.ra Ewa Michalik, responsabile dell?Underground Restaurant di Wieliczka, il dr. Stanislaw Pisko, vice presidente della Camera di Turismo polacca, la sig.ra Katarzyna Dzierzak-Piotrowicz, responsabile delle Ferrovie regionali, il sig. Jacek Wan, Presidente Associazione corrispondenti esteri in Polonia, S.E. Ihor Charczenko, Ambasciatore plenipotenziario ucraino in Polonia, il Sindaco e l?intera città di Locorotondo, il dr. Stefano Nobile, Presidente del Consiglio Comunale di Favara.


A tutti i premiati e ai loro accompagnatori è stata riservata la tradizionale cena di gala, svoltasi nella sala degli specchi del lussuoso Grand Hotel di Cracovia.    

Un consistente numero di ospiti ha accolto l?invito alla successiva estensione del viaggio a Varsavia, con alloggio presso il prestigioso Holiday Inn.

L?intera manifestazione è risultata accuratamente organizzata in ogni dettaglio organizzativo, strutturale e logistico grazie all?attività integrata tra l?Agenzia Travel Production, di Roma, l?Holiday Travel, di Varsavia, e la costante assistenza del dr. Antonio Conte, del dr. Ryszard Cernarski e della sig.ra Ewa Kotus.