ANGELO LO RIZZO



     Per quattro giorni, dal 4 all?8 maggio 2005, il turismo verde si presenta nelle Marche. L?occasione, da non perdere, è data dalla quarta edizione della Borsa italiana del turismo in campagna che, promossa dalla Provincia di Macerata in collaborazione con la Regione Marche, l?ENIT, il Touring Club Italiano e l?Associazione dei Comuni Bandiere Arancioni, e altri enti, sarà una completa vetrina sull?agriturismo, dalle vacanze ai prodotti tipici, rivolta agli amanti della vacanza rurale.
     Ma chi è l?eco-turista? E? colui che evita proposte di vacanze standardizzate e massificate, che va alla ricerca di aree rurali, che predilige l?agriturismo ed ama sperimentare i prodotti alimentari del territorio. Una figura un tempo appannaggio dei popoli nordeuropei, ma oggi frequente anche in Italia. A dimostrarlo sono i 5 miliardi di euro di fatturato all?anno (fonte BIT 2005)ottenuti dal comparto ? vacanze verdi ?, grazie anche a fruttuose alleanze con sport, centri benessere termali e piccole città d?arte. Una vera e propria boccata d?aria per il settore turismo che, si stima, abbia perso nel 2004 milioni di presenze.


    Da un indagine elaborata su dati della Coldiretti, Terranostra, Censis, Eurispes e Bit ,in Italia si calcola che siano 3,5 milioni i turisti che scelgono mete enogastronomiche, 5 miliardi di euro il fatturato dl turismo ecologico, 100 mila le aziende agricole che vendono direttamente cibi e bevande, 13 mila gli agriturismi nazionali che offrono ospitalità, oltre 4000 i prodotti tradizionali regionali, circa 150 le specialità a denominazione d?origine ed indicazione geografica protetta (Dop/Igp), oltre 400 i vini Docg, Doc e Igt.

     La Borsa, quest?anno, avrà una doppia sede : a San Severino Marche ed a Sarnano, entrambe in provincia di Macerata. Fra le novità da segnalare un?iniziativa realizzata in collaborazione con il Touring Club Italiano, volta a presentare le eccellenze enogastronomiche delle Bandiere Arancioni, ossia le località italiane che hanno ricevuto dal TCI il marchio di qualità turistico ambientale. La Borsa si svolgerà nelle due sedi : a San Severino Marche, nel Palazzo Confidati dove, dal 4 al 6 maggio,si svolgeranno le tradizionali giornate di workshop destinate all?incontro domanda/offerta dei maggiori operatori italiani e stranieri del settore, mentre dal 7 all?8 maggio la Borsa si sposterà nel centro storico di Sarnano, rimasto pressochè intatto dal Medioevo ad oggi.


Qui, negli antichi palazzi, si svolgerà l?evento enogastronomico ? Bandiere Arancioni a tavola ?, un percorso degustativo aperto al pubblico, un percorso che metterà in tavola le specialità enogastronomiche e farà conoscere l?offerta turistica dei Comuni italiani detentori del prestigioso riconoscimento assegnato dal Touring Club Italiano.     

     Sabato 7 maggio, in occasione dell?inaugurazione dell?evento, si svolgerà il Forum ? Viaggio nell?entroterra di qualità ?. Contemporaneamente, sia sabato 7 che domenica 8 maggio, nei palazzi del centro storico di Sarnano sarà allestito il percorso degustativo aperto al pubblico.

     Il turismo in campagna rappresenta, quindi, un settore in forte espansione che non si limita a dare benefici alla singola azienda. Esso produce occupazione, garantisce l?insediamento umano sul territorio e la cura dell?ambiente, salvaguarda il paesaggio. Insomma il ? turismo verde ? appare sempre più adatto a decongestionare le spiagge ed i centri di villeggiatura montana, aprendo nuovi orizzonti alla maggiore industria nazionale : quella turistica appunto !