VALERIO S PROVVEDI



Nell?accogliente Sala Riunioni dell?ENIT, a Roma, si è svolta la Conferenza stampa di presentazione della Terza Edizione della Rassegna Internazionale di Cortei Storici Federiciani che, come ormai d?abitudine, avrà luogo nella splendida città di Gravina in Puglia, provincia di Bari. Alla affollata Conferenza stampa hanno partecipato i rappresentanti, italiani e stranieri, delle più importanti testate del settore.

L?attesa manifestazione si svolgerà, dal 16 al 18 settembre 2005 secondo un nutrito programma che avrà inizio, nel pomeriggio del primo giorno, con il bando ufficiale a cavallo proposto dal Gran Cerimoniere, che percorrerà le più importanti vie e piazze della città in entrambi i sensi e annunciando i vari eventi dei giorni successivi, il tutto accompagnato e supportato dalle prestazioni di numerosi cantastorie.


Nel mattino di sabato 17 verranno allestiti gli specifici punti di ritrovo tipici medievali nonché l?accampamento militare sul piazzale di San Michele delle Grotte, Rione Fondovito. Oltre la mostra permanente sono previste visite itineranti.  Dalle ore 19,00 inizierà, da una dozzina di caratteristici punti cittadini, la partenza dei Gruppi storici partecipanti che convergeranno, tutti insieme, presso Porta San Michele per proseguire, infine, nella scenografica Piazza Benedetto XIII dove si realizzerà la solenne apertura del raduno, con esibizione dei singoli Gruppi e con spettacoli di vita medievale.

Alle ore 10,00 di domenica 18 vengono riprese le visite itineranti e quelle alla mostra permanente mentre, alle 10,30, da piazza Plebiscito inizia la parata delle delegazioni dei Gruppi storici con un  percorso che raggiungerà il locale Municipio al cui interno si realizza la tradizionale solenne cerimonia di accoglienza degli stessi Gruppi. Dopo una successiva parata, si giunge al Rione Fondovito, piazzale di San Michele alle Grotte, con spettacoli di living history, tra cui il tiro con l?arco, con la balestra, con uno spettacolo di falconeria ed esibizioni varie.


Il Corteggio, alle 19,00, vedrà nuovamente i Gruppi Storici percorrere i punti principali della città per concludersi, alle 20,30, con l?arrivo in Piazza Benedetto XIII per il particolare Cerimoniale Nundinae, con rievocazioni storiche, dimostrazioni d?arme, duelli, esibizioni di giullari, di giocolieri e di mangiafuoco per terminare, infine, con il fastoso spettacolo conclusivo??iter sine fine?, secondo il significativo motto del Centro Studi Nundinae.

Proprio a questa Associazione di Gravina si deve la concreta, effettiva possibilità di realizzare l?intera manifestazione, la creazione di tutti gli abiti, di grande pregio e di impeccabile stile medievale, e, in particolare, l?avere coagulato centinaia di figuranti regolarmente iscritti, che partecipano davvero con profondo entusiasmo.


Come afferma Raffaele Ceci, presidente del Centro Studi Nundinae, costantemente coadiuvato dalla prof.ssa Giulia Cassano, con il Raduno dei Cortei Storici medievali l?Associazione si colloca nel programma delle attività culturali  promosse dalla Regione Puglia, il che significa continuare, con coerenza, il percorso intrapreso già da tre anni e che, partendo dal passato, si proietta nel futuro con l?intento di lasciare una marcata eredità ai giovani delle successive generazioni.


Nel suo intervento di presentazione, Amedeo Ottaviani, Commissario Straordinario dell?ENIT, ha voluto esprimere un particolare plauso per le istituzioni e gli enti ?che hanno saputo creare un evento così altamente suggestivo?, unitamente ad un ?apprezzamento alla Federazione Europea Stampa Turistica e all?infaticabile opera del dr. Conte, presidente della stessa, che ha speso la propria vita nel turismo, con grande passione e professionalità?. Ha, inoltre aggiunto, che l?evento ?coniuga bene la storia con la modernità poiché oggi il turista vuole percorre gli itinerari della cultura, dell?arte, del bello, purché si svolgano in un contesto di efficienza dei servizi del territorio?.