VALERIO S PROVVEDI


O’Connell Street a Dublino

Quasi a riprova della perfetta funzionalità dei propri servizi, Ryanair ha voluto organizzare un simpatico, originale Viaggio Stampa verso Dublino e la Contea di Wicklow in concomitanza all?inaugurazione della nuova Base Ryanair in Italia realizzata proprio con il volo Pisa ? Dublino.

Un ristretto numero di rappresentanti dei media regionali, emittenti radiofoniche incluse, è stato affidato alle premurose e calorose cure di Alessia Viviani, nelle vesti di perfetta hostess semianglosassone oltre che Sales and Promotions Executive Ryanair.

Dopo un perfetto volo, il trasferimento si è concluso al Trinity Capital Hotel, in pieno centro cittadino e, dopo un rapido indicativo sguardo a Dublino, è seguita la vibrante, strepitosa cena alla carta in uno dei locali più caratteristici e affollati, l?Arlington Hotel, vicinissimo al fiume Liffey, dove è stato offerto un dinamico show di musica e di danza tradizionali. Ospitalità, umorismo e musica appaiono le note dominanti dell?intero ambiente, del quartiere, di tutta la città


Prima dell?usuale riposo, alcuni ospiti hanno utilizzato il restante tempo libero per una veloce incursione nella rutilante zona del ?Temple Bar?, letteralmente brulicante di ospiti e piena di luci e di suoni all?interno, e all?esterno, dei suoi infiniti pub.

La seconda giornata è stata dedicata al previsto ?Wild Wicklow Coach Tour?, in pullman con guida, lungo le coste di Dunlaoghire Harbour, Dalker e Killiney proseguendo, poi, per l?incantevole celeberrima Glendalough. Veramente incantevoli i resti monastici del sesto secolo, i minuscoli cimiteri, la chiesa dedicata a San Kevins, dalla monolitica croce paleocristiana, con la snella, altissima torre cilindrica, oltre ai resti della grandiosa chiesa cattedrale dei Santi Pietro e Paolo.  Pranzo in un particolare pub e passeggiata lungo lo splendente ?Upper Lake?, con alcune spettacolari pareti scavate durante l?epoca glaciale, verdi vallate, maestose montagne, zampillanti cascate, curiosi ponticini di legno, sentieri nel fitto del bosco con rumorosi tappeti di foglie colorate.    

Fa un curioso effetto ritrovare, durante il percorso, le ?locations? dove sono state girate tante pellicole di successo., come Excalibur, Braveheart, Michael Collins, King Arthur

Il rientro nella capitale irlandese comporta la cena, elegante, presso il ?Fitzers Restaurant?, in Dawson Street, locale ben conosciuto per la raffinatezza della cucina e la creatività dei suoi menù.

l’impronta architettonica
di Dublino
Foto di Pamela McCourt Francescone

La vicina area del ?Temple Bar? non è stata trascurata neppure questa notte che, in fondo, è l?ultima da trascorrere a Dublino, almeno stavolta, per il gruppo dei giornalisti.

Il terzo giorno è stato completamente dedicato alla accurata visita del centro città grazie anche al funzionale utilizzo del divertente  ?Hop on Hop off Coach Tour?, moderna catena di autobus, dai quali si può continuamente scendere e salire sul successivo. Un percorso che, in una ventina di tappe, consente di osservare, di soffermarsi dinanzi alle curiosità, alle bellezze architettoniche, alle principali attrazioni turistiche. Dal Trinity College, al Castello di Dublino, dalla Cattedrale di St. Patrick alla Guinness Storehouse, fino alla National Gallery e al Giardino zoologico.

Come giustamente cita una guida, Dublino ha tutto: un affascinante mix di architettura medievale, georgiana e moderna; un ricco patrimonio storico e culturale; una leggendaria tradizione letteraria; stupendi negozi e ristoranti, per non parlare degli oltre mille pub.  Favolose le vicinanze, con le colline e le scoscese montagne di Wicklow, i reperti archeologici, i fiumi, i verdi prati.

Glendalough
Foto di Pamela McCourt Francescone

Segue un breve tempo libero dopo pranzo e percorso inverso, verso l?aeroporto, per il volo di ritorno in Italia che, nonostante qualche inconveniente causato dalla nebbia e prontamente risolto da Ryanair, si è felicemente concluso presso il Galilei di Pisa.  Tutti i partecipanti, nell?esternare la loro gratitudine alla Ryanair per la gradevole piacevolissima iniziativa, hanno auspicato che la neonata ?Base? operativa presso l?aeroporto pisano possa servire di stimolo e di  ?Base? anche per eventuali ulteriori graditissime operazioni del genere.  

 

 

Ryanair    


Turismo Irlandese   

P.za Cantore 4  

20123 Milano    

tel 02.48206060  

fax 02.58177309

www.irlanda-travel.com