VALERIO S PROVVEDI



Ormai è evidente, il Galilei risulta uno dei collegamenti più ambiti da parte delle Compagnie di navigazione aerea, perlomeno di quelle europee, per il momento?.  L?Ufficio Relazioni Esterne della SAT, che gestisce l?aeroporto pisano, non fa in tempo ad indire una conferenza stampa per comunicare qualche nuova acquisizione che, poche settimane più tardi, i giornalisti vengono ancora convocati per nuove, successive informazioni che riguardano ulteriori estensioni della propria attività operativa. Sembra quasi che la carta dell?Europa vada sempre più restringendosi intorno alla Torre Pendente e alla Toscana.  E scusate se tutto ciò non è un merito da poco, in ogni senso.

Questa volta si presenta il vettore Helvetic Airways che, per la prima volta, atterra a Pisa  grazie ad un nuovo collegamento diretto con la propria base di Zurigo.

Il servizio avrà inizio dal 12 aprile 2006 con tre voli settimanali, Mercoledì, Venerdì e Domenica, con partenza da Pisa alle 20,40 e arrivo a Zurigo alle 22,00;  partenza da Zurigo alle 18,50 e arrivo a Pisa alle 20,00.

La particolare procedura di prenotazione Helvetic Airways utilizza il servizio on line su: www.helvetic.com  mediante un innovativo sistema che prevede quattro rapidi passaggi per scegliere il volo e confermare la prenotazione, con totale trasparenza ad ogni passaggio.

La prenotazione è possibile in ogni momento, da qualsiasi parte del mondo ed effettuando il pagamento con la propria Carta di Credito, il cliente riceve la relativa conferma ed il numero della effettiva prenotazione.

La Compagnia offre comunque tre alternative alla prenotazione on line.  E? possibile, infatti effettuare tale prenotazione sia presso una agenzia di viaggio, sia presso il Call Center Helvetic, soggetto ad una tassa minima, oppure direttamente presso lo sportello Helvetic all?aeroporto.

La Compagnia puntualizza, inoltre, che i propri voli possono essere prenotabili fino a due ore prima della partenza e senza costi aggiuntivi.

il Presidente Peter A.C. Blum
foto di Eugen Hubschmid

Helvetic applica, sui propri voli, una tariffa di Euro 19,00 a tratta, tariffa nella quale non sono incluse tasse  aeroportuali e quelle relative al carburante.

Thomas Frischknecht, Direttore Commerciale della Helvetic, che ha svolto la Conferenza Stampa accompagnato da Caroline Schwarz, Manager marketing, ha tenuto a precisare che le procedure di  imbarco prevedono come, ad avvenuta conferma del numero di prenotazione e a presentazione di un  documento di identità al Banco Check-in, al cliente venga immediatamente consegnata la Carta di imbarco con relativo numero di posto assegnato.

La flotta Helvetic consta, attualmente, di quattro velivoli Fokker 100, da cento poltrone provviste di ampio e comodo spazio  Si tratta di apparecchi moderni, del tutto affidabili, stabili e sicuri, per i quali è prevista la più completa, costante manutenzione tecnica.

L?elegante staff della Compagnia, altamente qualificato, garantisce un perfetto servizio professionale grazie all?intensivo addestramento mentre tutti i piloti vantano al loro attivo diversi anni di esperienza. Da notare che soltanto il venti per cento degli impiegati è utilizzato quale personale operante a terra.

Tra gli obiettivi che Helvetic si propone è previsto lo sviluppo dell?offerta attuale mediante un?ulteriore espansione su mercati importanti, come l?Italia e la Spagna, anche se, attualmente, la Compagnia offre già una ventina di voli con destinazioni in sei Paesi.  Intende, inoltre, mantenere un alto standard di qualità ?svizzera?, sia a terra che in volo, grazie anche all?addestramento continuativo ed intensivo di tutto il personale ed alla manutenzione professionale degli aeromobili. 

A conclusione della Conferenza stampa, l?ing. Pier Giorgio Ballini, Amministratore Delegato SAT, ha diffuso i dati relativi all?evoluzione del traffico passeggeri nell?aeroporto Galilei che, alla fine del 2005, ha presentato un incremento del 14,9% sull?anno precedente, avendo raggiunto il numero di 2.335.000 passeggeri mentre, per l?inverno 2006, sono in funzione 28 destinazioni con 334 frequenze settimanali.