ANGELO LO RIZZO



tutto lo charme di una terra ricca di tradizioni, dagli incantevoli paesaggi e dagli inconfondibili sapori genuini della cucina casalinga

 

 

     Un ininterrotto saliscendi di colline  lambite dal mare Adriatico, poggi silenti e solitari casolari, campi ordinati ed antichi centri d?arte e di bellezza : tutto questo sono ? le Marche ? una regione delle più ammirate terre d?Italia. Una regione dove la storia, la cultura ed il paesaggio hanno contribuito a delineare una realtà unica e straordinaria che merita di essere scoperta.

      Un?occasione ce la offre il Festival dei prodotti tipici delle Marche che, giunto alla sua 14^^ edizione, si terrà ancora una volta a Fermo dal 18 al 20 Marzo 2006, una rassegna a tema enogastronomico che propone una completa panoramica delle specialità tipiche marchigiane : vini, olio extravergine d?oliva, salumi, formaggi, legumi e cereali biologici, dolci tradizionali, frutta e ortaggi, pasta, miele, conserve artigianali, distillati e l?elenco potrebbe forse ancora continuare.


Organizzata dal Comune di Fermo in collaborazione con la Camera di Commercio di Ascoli Piceno ed altri Enti, si caratterizza come grande contenitore di eventi : ricchissimo il palinsesto : banchi d?assaggio, degustazioni guidate di piatti e prodotti tipici e poi un intenso cartellone di convegni e tavole rotonde su tematiche riguardanti il settore agroalimentare.

     Il programma della tre giorni offre una serie di interessanti eventi tra i quali ?Marche Expo? area dedicata all?incontro fra domanda ed offerta di prodotti tipici della regione; ? TipicitàMarcheTUR ? Salone del turismo enogastronomico marchigiano? che giunto alla sua 5^ edizione, presenta il meglio dell?offerta turistica-enogastronomica marchigiana; ? Le Marche in cantina?, enoteca allestita in collaborazione con l?Associazione Italiana Sommeliers; ?Signori in Verde?, interessante incontro-confronto tra quattro vini ?verdi? del vecchio continente: l?italiano Verdicchio, lo spagnolo Verdejo, lo sloveno Zelèn ed il portoghese Vinho verde;


e poi ? La Fucina della tradizione?, un?area di animazione dotata di cucina attrezzata a vista pubblico che, nei tre giorni della manifestazione, accoglie l?esibizione di rinomati chefs; ? Autori di marca?, premio assegnato a cinque realtà del settore enogastronomico che si sono distinte per aver contribuito a qualificare l?immagine delle Marche; ?Le Marche dell?olio?, oleoteca allestita nell?ambito del padiglione espositivo, grande vetrina delle varietà di olio extravergine d?oliva provenienti dai vari cultivar delle Marche; ?Nel piatto degli altri?, incontri con l?enogastronomia di un territorio italiano e di un Paese straniero che , secondo una tradizione ormai consolidata, vengono organizzati ogni anno: l?edizione 2006 sarà caratterizzata dalla presenza della provincia di Ferrara e della regione tedesca della Franconia.


Tuttavia, la novità assoluta di questa quattordicesima edizione, vero e proprio ?evento nell?evento? sarà ? Tipicità in blu?, scenografico spazio allestito all?interno del padiglione espositivo, animato da tutti i protagonisti di ?Scirocco 36?, un Consorzio di filiera composto da pescatori, mercati ittici e cuochi, un?autentica immersione nel blu dell?Adriatico, tra i prelibati piatti della gastronomia marinara delle Marche.

      Un evento, quello di Fermo, che permetterà a molti di scoprire o di riscoprire questa splendida regione che dispone di un autentico scrigno di tesori storico-artistici, naturalistici e paesaggistici: dal Palazzo Ducale di Urbino alle grotte di Frasassi, dai luoghi leopardiani a Recanati alla celebre Piazza del Popolo di Ascoli Piceno, dalle cisterne romane di Fermo, alla Riviera del Conero ed al Parco nazionale dei monti Sibillinini. Per non parlare poi di altri gioielli come il formaggio di fossa, il prosciutto di Carpegna, il Verdicchio dei Castelli di Jesi ,l?oliva tenera ascolana, i maccheroncini di Campofilone, i tartufi bianchi e neri, il pesce dell?Adriatico, la lonza di fico della Vallesina e poi ancora tante altre ghiottonerie.

 

 

      Appuntamento, quindi, a Fermo dal 18 al 20 Marzo!