LUISA CHIUMENTI



Viareggio si presenta quest?anno al Carnevale, con una particolarissima novità : RaiSat Ragazzi, quale  partner tecnico della manifestazione,  sfilera? per la prima volta, con un suo carro!

Come è stato illustrato in una recente conferenza stampa svoltasi a Viareggio,  tutto ciò si è potuto realizzare sulla base di un accordo che è stato raggiunto tra il canale della piattaforma Sky e la Fondazione Carnevale di Viareggio (Ispirato alla grafica del canale e dedicato al mondo dei bambini, il carro di RaiSat Ragazzi è stato ?pensato? in un modo particolarmente legato alla sua stessa natura.

Sulla piattaforma infatti è stata prevista la presenza di due conduttori, un regista e alcune postazioni webcam che faranno la cronaca della celebre sfilata viareggina in uno special che andra? in onda in esclusiva sul canale tematico satellitare della Rai.

Inoltre, RaiSat Ragazzi seguira? il Carnevale di Viareggio con altri due speciali, di cui  il primo è dedicato alla presentazione del graduale  ?work in progress? del carro stesso, mentre il secondo, in collaborazione con l?interessante  Museo del Carnevale ( istituito, com?è noto, ormai da tempo, in uno degli edifici che circondano la grande piazza centrale della Cittadella), sara? un laboratorio che le scuole elementari di Viareggio dedicheranno  alla scultura della cartapesta.


Entrambi gli speciali andranno in onda in piu? puntate su RaiSat Ragazzi all?interno del contenitore quotidiano Giga Gigante e scandiranno il conto alla rovescia per lo special della sfilata.

Ricordiamo ancora come la Fondazione Carnevale di Viareggio, in collaborazione con RaiSat Ragazzi abbia indetto il primo premio per il miglior bozzetto di nuovo carro, chiamando a concorrere i bambini delle scuole elementari.

Una giuria composta da rappresentanti della Fondazione e di RaiSat Ragazzi è stata incaricata di scegliere i bozzetti di un bambino e di una bambina, destinati ad essere pubblicati sul sito internet del canale Rai.

I due vincitori non soltanto sono stati invitati a seguire la sfilata sul carro di RaiSat Ragazzi ma sono diventati, per l?occasione, inviati d?eccezione del canale.

Il Carnevale di Viareggio con i suoi 133 anni di storia si svolgerà dal 12 febbraio al 5 marzo ( queste le date precise: 12 – 19 – 26 – 28 febbaio / 5 marzo ) , manifestazione folcloristica e carnevalesca certamente conosciutissima e molto seguita in Italia, è da molto tempo assurta tra le manifestazioni più importanti in Europa, tanto da   richiamare centinaia di migliaia di spettatori provenienti dall?Italia e dall?estero. Nutritissimo a questo riguardo è stato, durante l?edizione 2005, un Convegno Internazionale, che, attraverso relatori eccellenti, pervenuti a Viareggio da molte nazioni europee ( Germania, Francia, etc. ), hanno messo in luce l?importanza a cui assurge la storica manifestazione del Carnevale, sul piano culturale, storico, folcloristico, ma anche turistico ed economico in tutta Europa.


Pace, amore e  solidarietà sono i temi ispiratori del Carnevale 2006, trasformando l?Evento in una grande festa di cui, se  veri protagonisti nelle spettacolari parate sono ?i giganti di cartapesta?, ogni persona non  sarà soltanto ?ospite?, ma rappresenterà in certo modo, in prima persona, momenti particolari dell?evento.

Una serie varia ed articolata di appuntamenti di grande interesse per adulti e bambini, è dunque alla base della  manifestazione, proponendo in particolare le caratteristiche  sfilate ( il 12, 19, 26, 28 febbraio ed il 5 marzo) lungo quel grande palcoscenico all? aria aperta, che è costituito dalla storica passeggiata viareggina, formata dai ?viali a mare?. Si tratta di otto costruzioni di prima categoria (le più grandi, pesano circa quaranta tonnellate ciascuna), un complesso d?apertura, un carro fuori concorso e quattro costruzioni di seconda categoria (due carri e due complessi mascherati); è inoltre possibile presenziare a ben dieci mascherate in gruppo (composte ciascuna da otto elementi in cartapesta alti circa tre metri), dieci maschere isolate e alcune mascherate rionali.


Si esibiranno altresì alcuni complessi e bande folcloristiche e gruppi di animazione con le maschere più originali, secondo la più pura tradizione del Carnevale viareggino.

Ed accanto alle feste rionali ed ai veglioni in maschera organizzati dai migliori locali della Versilia, ricchissimo è anche il programma riservato agli spettacoli e alla cultura, le commedie musicali in vernacolo, gli appuntamenti enogastronomici nei migliori ristoranti della città, e tante altre importanti iniziative.

Nutrito anche l?elenco delle manifestazioni sportive: tra queste il 58° Torneo Mondiale di Calcio giovanile “Coppa Carnevale”.

 

 

Per informazioni:


 

Fondazione Carnevale di Viareggio

Piazza Mazzini, 22 ? 55049 Viareggio (Lu)


 
Ufficio Stampa
Dott. Demetrio Brandi
tel.0584.433538  0584 962568