VALERIO S PROVVEDI



Piazza San Carlo, salotto barocco della città, ospita CioccolaTò 2006, la kermesse che declina il cioccolato in tutte le sue varianti.  Un festival del cioccolato che trasforma Torino in un punto d?incontro immancabile per i golosi, in cui si incontrano maestri cioccolatieri e grandi marchi nazionali e internazionali.

Sul palcoscenico di Piazza San Carlo si alterneranno grandi nome del cabaret.

Sono previsti reading, concerti, design e, novità assoluta di questa edizione, una vera piantagione, la Sorgente del Cacao ed il relativo processo di lavorazione.

Per dieci intere giornate il cioccolato sarà protagonista di un piacere a trecentosessanta gradi, con arte, cultura, letteratura e, ovviamente, degustazioni.

Sabato 25 marzo appuntamento al quadrilatero romano per la ?Notte Calda, una festa open che ospita concerti e spettacoli di strada, nel corso della quale si potranno consumare piatti, bevande e cioccolata nelle strade e nei locali più ?di tendenza? della città.


Giorgio Faletti è l?ospite illustre di una cena ?con delitto?, durante la quale proprio il cioccolato conduce sulle tracce del colpevole.  Un gioco che segue le regole di un romanzo giallo con tanto di indizi, sospetti e risoluzione del caso??

I ?cacciatori di storie? della Scuola Golden propongono tre giorni di letture – 26 marzo, 1 e 2 aprile, in Piazza San Carlo – raccontando, in una saga familiare, la curiosa storia della produzione del cacao, dalla pianta fino alla confezione delle tavolette e alla loro vendita.

Come nelle precedenti edizioni Slow Food propone quattro incontri con alcuni tra i più grandi maitres chocolatiers del mondo.  Gli incontri, come le degustazioni, si terranno presso il Caffè San Marco.


Ogni giorno, inoltre, nella Fabbrica del Cioccolato allestita in Piazza San Carlo, i bambini potranno ?cioccolatare? con idonee formine e stampini dando libero sfogo alla loro creatività, mentre un maestro cioccolatiere illustrerà la storia del cioccolato.  Ma i corsi avranno anche una funzione educativa: esperti insegneranno a non abusare del cioccolato.

La memoria dello speciale feeling fra Torino e il cioccolato è ben rappresentatoadai preziosi oggetti esposti al Museo Accorsi. Le cioccolatiere in rame e porcellana unitamente alla ?trembleuses? e alle tazze in porcellana finissima testimoniano la passione delle Corti europee del Settecento per il ?cibo degli dei?. 

                                       

Ulteriore curiosità: il 29 marzo e il 1° aprile, alle 14,30, previsto un insolito percorso a bordo di un tram storico degli anni Trenta, con partenza dal Museo Accorsi.. 

 

 

Info:Relazioni Pubbliche Città di Torino, Paola Tassinari  paolatassinari@comune.torino.it

Tel.  011.4439032     349.8504464

Uff. Stampa Città di Torino: Raffaella Gentile   raffaella.gentile@comune.torino.it

Tel.  011.4423606     349.4162652