CLARA DI MEGLIO


BRATSCH

Arrivano i festival estivi, anche se il tempo fa i capricci,e al Club  La Palma di Roma è cominciato il festival di jazz in programma fino al 15 giugno.

Inaugurato da uno strepitoso Horacio ?El negro? Hernandez, il percussionista cubano che, con il suo trio piano, basso e tromba, ha  presentato in prima nazionale Italuba 2 un titolo che richiama Italia e Cuba, terre care al suo cuore, un progetto ala sua seconda produzione che mette in luce una nuova musica innovatrice, è il nuovo jazz latino. Ogni giorno lo spettacolo cambia, e sul palcoscenico continuano ad avvicendarsi non solo musicisti ma anche attori, danzatori, comici, perché Around Sound non è soltanto suono, musica ma ad essa si associano altri linguaggi come la danza, l?immagine, la parola.
Dopo la voce fantastica di Niky Nicolai, un happeming ha coinvolto il pubblico con Cinici Comici Acrobatici per la regia di Paolo Rossi, seguita dall?orchestra di tango di Roberto Alvarez.
HORACIO EL NEGRO HERNANDEZ
    
Musica e oltre  il cine-concerto in programma il 7 giugno con un film di Werner Herzog; il 9 giugno una lettura scenica, accompagnata da musica tromba e sax, tratta dal romanzo ?Le irregolari? di Massimo Carlotto dedicato al tema dei dasaparecidos argentini. Voce recitante Gabriele Marchesini. Musica afro-cubana, sacra e profana, bebop, musica classica, jazz, con il trio di Omar Sosa il 10 giugno mentre domenica 11 con la voce recitante di Arnoldo Foà vi sono ?Storie di tango?, dedicate alla cultura argentina, una performance di musica, teatro e danza. Sul palcoscenico 5 musicisti e una coppia di ?tangueros? Marcela Guevara e Stefano Giudice, musica di Astor Piazzola e parole di Jorge Luis Borges.

MANGONI & SPINETTI
    
E ancora ?Musica nuda 2? con il duo contrabbasso e canto  Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Concerto Pilar ? Ilaria Patassini- che ha ricevuto un premio nell?ambito della rassegna Musicultura 2006, il 14 giugno..

Chiude il festival il 15 giugno la Compagnia Danzarte  Flamenco di Sergio Javier, un omaggio alla pittrice messicana Frida Kahlo, dove interagiscono teatro, musica, danza e pittura. Uno spettacolo con artisti di grandissimo livello, come del resto tutti i protagonisti del festival Around Sound del Club la Palma.