Testo e Foto di TERESA CARRUBBA



    

La Slovenia sta diventando un paradiso golfistico, attualmente vi sono 8 campi e altri ne saranno costruiti nei prossimi anni. Il primo campo da golf sloveno fu costruito nel 1937 a Bled località sullo splendido lago omonimo, su ordine della famiglia reale jugoslava. Nel 1994 il campo venne trasformato in 18 buche dal famoso architetto e progettatore di campi da golf Donald Harradine, ed è quindi il più antico campo sloveno. Con il tempo è stato ampliato di altre 9 buche che presto diventeranno 18. Un altro campo da golf è stato realizzato nel 1989 a Lipica, nel complesso dello storico allevamento dei bianchi  cavalli lipizzani, ed è l?unico campo sloveno dove si può giocare tutto l?anno, ha un clima mediterraneo, è vicino all?Italia e alla costa adriatica. Un terzo campo da golf è vicino alle terme di Catez, nella parte orientale della Slovenia, nell?ambiente del castello medioevale a Motrice nella Dolenjska.


    
Nelle vicinanze in estate si svolge il festival internazionale di musica antica. Un altro campo da golf a 18 buche è vicino a Lubiana. Ma sono ormai numerosi i campi con differenze ambientali di grande interesse per i giocatori, tra boschi, fiumi, laghi, terme.

Recentissimo, inaugurato lo scorso luglio, è il più lungo campo sloveno a Otocec, vicino il magnifico castello omonimo, su un isolotto in mezzo al fiume Krka , a 5 chilometri dalla città medioevale di Novo Mesto. Attualmente ha 9 buche Entro il 2008 il campo sarà ampliato a 18 buche. Vi sono campi per professionisti e principianti, e ogni regione ha un paesaggio diverso offre ai giocatori varie opportunità per praticare altre attività sportive come canottaggio, rafting, pesca, equitazione, escursionismo, e altro.


    
L?Hotel Golf, immerso un parco d?alberi secolari, gode di una posizione singolare nel centro di Bled con vista privilegiata sull?isolotto e sul castello, nonché sulle Alpi Giulie. L?hotel, interamente rinnovato, dopo la costruzione di nuovi locali ha messo a punto un moderno centro wellness.