Amalia Mondino


foto:clickati.com
    

Dal 20 al 27 agosto il capoluogo estense diventa la suggestiva scenografia di uno straordinario evento musicale, il Ferrara Buskers Festival, la più importante rassegna internazionale non competitiva dei migliori musicisti di strada del mondo. Questa edizione particolarmente spettacolare per festeggiare il 20° anniversario della manifestazione, vede la partecipazione di centinaia di artisti provenienti da numerosi Paesi, oltre ai venti gruppi che tradizionalmente sono invitati dall?organizzazione del Festival; quest?anno ospite d?onore è  l?Argentina che partecipa all?evento con quattro gruppi.

È il trionfo della musica in ogni sua espressione, il Buskers Festival, infatti, è la colonna sonora di un magico viaggio ideale attraverso le culture musicali del mondo: dai trascinanti ritmi latino-americani alla forza delle percussioni africane, dalle allegre atmosfere delle orchestrine dixieland alla musica classica, alle struggenti note del tango argentino, ed alle dolci melodie dell?arpa e del flauto. Si deve rilevare che in questa chermesse, accanto ai più tradizionali strumenti, hanno diritto di ?cittadinanza? anche le fantastiche invenzioni di molti artisti, l?esibizione di circensi, madonnari, ballerini e poeti.

foto:Luciana Milan
    
Questa manifestazione ha acquisito un carattere popolare ed attira un incredibile afflusso di pubblico: nella scorsa edizione si è stimata la presenza di oltre 800?000 visitatori italiani e stranieri che hanno ?invaso? la città emiliana ed hanno partecipato gratuitamente a più di un migliaio di esibizioni che si tengono, come sempre, in due appuntamenti quotidiani alle ore 18 ed alle 21.30.

Ferrara in questa settimana si trasforma ed il suo splendido centro storico, dai mirabili scorci architettonici medievali e rinascimentali, diventa l?eccezionale palcoscenico di un lungo ininterrotto spettacolo; anche i suoi angoli più nascosti, le piazzette medievali ed i silenti sagrati si animano e risuonano di musiche familiari o lontane. E la città estense si pervade di una magica, suggestiva atmosfera che avvince ed annulla lingue e culture diverse, gli stessi ferraresi ne sono coinvolti e si sono aperti ad un rapporto di affettuosa ospitalità.

foto: Massimo Scaramelli
    
E quando i riflettori si spengono sulle esibizioni degli artisti, la festa continua  o alla Buskerhause, nel chiostro di San Paolo nel cuore del centro urbano o al Buskergarden in Via Baluardi, sotto le Mura: ritrovi post Festival dove si possono gustare le specialità della cucina locale e godere delle performance di artisti che partecipano a questa rassegna e sovente…la notte si fa piccola.

A tutti i visitatori inoltre è offerta la felice opportunità di ammirare una città che l?UNESCO ha riconosciuto patrimonio dell?umanità per la bellezza e l?ottimo stato di conservazione del suo patrimonio artistico; e particolarmente in questa stagione, in cui il sole ?batte a gloria? come scrive Bassani, ed indora il cotto delle sue costruzioni fino a farlo palpitare, Ferrara si offre al turista, davvero, nella sua luce migliore.

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Associazione Ferrara Buskers Festival

tel.: +39 0532 249337 ?

fax: +39 0532 207048

 

www. ferrarabuskers.com