LUISA CHIUMENTI


Mancini-Renzi-Ravalli
    

Recentemente ha avuto luogo, presso la Terrazza Barberini in Roma, il tradizionale incontro natalizio Fiavet Lazio, durante il  quale il Presidente Fiavet Lazio Cinzia Renzi ha preso la parola per comunicare ai presenti quale sia stato il positivo bilancio delle attività dell?ultimo anno e al tempo stesso quali siano le linee guida delle azioni future.

Per ricordare l?importanza delle numerose iniziative portate avanti con successo, vorrei segnalare con particolarmente quella relativa al  Forum organizzato nel novembre 2007, dal titolo ?Ecoturismo: ambiente, territorio, scenari e prospettive? che ha visto Fiavet Lazio e l?Associazione Internazionale Cavalieri del Turismo porsi a sostegno dell?ecoturismo e soprattutto ?impegnarsi nella difesa dell?ambiente per un turismo sostenibile?.

Ed appare anche di fondamentale importanza che Fiavet Lazio abbia intrapreso e intenda proseguire una forte attività di collaborazione con le Istituzioni (come è apparso già nel gennaio dell?anno 2007), attraverso iniziative a favore degli associati presentate in un incontro a cui hanno partecipato  l? Assessore al Turismo della Provincia di Roma,  l?On.le Patrizia Ninci e il Presidente dell? Agenzia per il Turismo Federica  Alatri.

Ed è stato appunto nel segno della cooperazione con le Istituzioni che è da vedere anche, fra le principali attività che hanno segnato il 2007 di Fiavet Lazio: l?esonero dalla tassa di rinnovo licenza per le agenzie di viaggio di Roma e provincia, ottenuto anche quest?anno grazie ad un accordo con la Provincia di Roma.

Di altrettanta importanza è da vedere l? avvenuto riconoscimento delle principali richieste dell?Associazione nella nuova Legge Regionale sul Turismo, che valgono indubbiamente ad aumentare le garanzie di affidabilità e professionalità delle agenzie e migliorare la tutela dei consumatori.

Ninci-Renzi-Bruschini-Alatri
    
E così pure, nella cornice della suggestiva terrazza del ristorante, che ha fra l?altro gentilmente collaborato alla realizzazione dell?iniziativa e alla migliore riuscita dell?evento del 14 u.s.,  il Consiglio Direttivo Fiavet Lazio ha voluto brindare al nuovo anno, con i numerosi ospiti, gli agenti associati, la stampa specializzata ed una nutrita schiera di rappresentati delle principali istituzioni con competenze di turismo, tra i quali l?Assessore Regionale al Turismo On.le Claudio Mancini, l?Assessore al Turismo della Provincia di Roma On.le Patrizia Ninci, il Presidente dell?Agenzia per il Turismo Federica Alatri, il Dirigente dell?Ufficio Relazioni Esterne, Sviluppo e Manifestazioni Enit Marco Bruschini.

Con l?occasione, Cinzia Renzi innanzitutto ha ricordato l?importanza della Cotav, braccio operativo della Fiavet Lazio, che per il prossimo anno sta elaborando importanti azioni a supporto delle attività svolte dagli associati, per realizzare appunto quel dialogo costruttivo con le Istituzioni che permetterà sempre più di andare incontro alle esigenze delle categorie turistiche e dare un forte impulso al comparto?. Proseguendo, ha poi sottolineato l?importanza  della  cooperazione con gli Enti locali per portare avanti ulteriori ?progetti di sviluppo di cui possano beneficiare il mondo agenziale e turistico in generale?.

Altra operazione lanciata è stata poi quella della la nascita del Comitato Fiavet Incoming Lazio, insieme anche con l?impegno formativo a favore degli associati per garantire supporto ed assistenza alla rete agenziale con l?organizzazione di seminari ad hoc e tavoli di lavoro a  conferma dell?importante ruolo di riferimento svolto da Fiavet Lazio che, con i suoi 400 associati, è la Federazione più rappresentativa per numero di agenzie e imprese turistiche associate.

 

 

Per informazioni:  Associazione Laziale imprese Viaggio e Turismo

Via Castelfidardo, 18 ? 00185 Roma

 

Tel.+39 -6-488505/42884881   Fax:  +39-6-483509