ANGELO LO RIZZO



    

     Fino a non molti anni fa era opinione diffusa che nei Ristoranti degli alberghi non esisteva la possibilità di ?mangiare bene?, per cui il cliente quasi sempre si recava in un ristorante esterno, convinto di poter gustare una cucina più appetitosa o, comunque, meno monotona o, come si suol dire, non ?internazionale?.

     Questa tendenza si sta modificando assai velocemente . Oggi non si mangia e si beve solo per sopravvivere ma si cerca di farlo sempre nel modo migliore, affinché una necessità fisica si trasformi in un desiderato piacere. E se la gola è un peccato il Roof Garden dell?hotel Excelsior San Marco di Bergamo è certamente un tempio del peccato. Provare per credere!

     Situato in una posizione di assoluta tranquillità all?ottavo piano dell?albergo, domina la suggestiva veduta della città alta, che circondata dalle sue cinquecentesche mura veneziane, ospita la parte più antica e monumentale della città. Qui è il sorriso di Fabrizio Ferrari, cuoco di talento e di grande esperienza, che vi dà il benvenuto. La sua cucina è in grado di sciogliere le tensioni, dispone alla gentilezza, a un benessere di rara simpatia. Amante della cucina tecnologica ? è stato allievo di George Pralus, maestro del sottovuoto ? Ferrari ha creato una linea di piatti ispirata alla ?cucina metropolitana?, l?arte culinaria che raccoglie le esperienze di tutte le identità cittadine, abbattendo ogni frontiera. I suoi piatti sono dedicati a chi ricerca sensazioni, e ogni proposta ha un?identità precisa ?perchè ? racconta lo chef ? fai bene il tuo mestiere quando riesci a soddisfare totalmente l?ospite?.
    

    
Il piacere della tavola è di tutte le età, di tutte le condizioni sociali, di tutti i paesi e di tutti i giorni : può associarsi a tutti gli altri piaceri, e resta ultimo a consolarci della loro perdita. Lo diceva il buongustaio Anthelme Brillat-Savarin, di professione magistrato e letterato, nel lontano 1825. E la ricerca di Fabrizio Ferrari dosa con gusto tradizione ed originalità ispirandosi proprio a Jean Anthelme Brillat-Savarin ed ai suoi aforismi tratti dalla ?Physiologie du gout? che, numerosi, decorano le pareti a vetro del Roof Garden

     L?obiettivo di Maurizio Radici, Presidente della Società che gestisce l?hotel Excelsior San Marco è chiaro : fare del Roof Garden il primo ristorante di Bergamo. ?Voglio creare un locale di altissima caratura che, insieme all?albergo, possa rappresentare un elemento d?attrazione verso Bergamo, città dal patrimonio culturale ed artistico misconosciuto. ?

   Ispirato ai ristoranti con vista delle grandi città europee, quali l?Oxo Tower di Londra, il Restaurant Georges di Parigi ed il Reichstag di Berlino, il Roof Garden si propone a punto di riferimento per la cultura, il glamour ed il bien vivre. Un bell?esempio di quella mentalità cosmopolita che, a piccoli passi, suggerisce Bergamo come meta di interesse internazionale, grazie al suo vasto retaggio storico, artistico e architettonico, unito ad un patrimonio ambientale di valore assoluto.

     Insomma c?è un motivo in più per visitare Bergamo, una città doppia: la Bergamo alta, la più antica e monumentale con il Duomo, il Battistero, il Palazzo della Ragione e la Cappella del Capitano di ventura, salvatore di Venezia, il solenne Bartolomeo. E poi c?è la Bergamo bassa, moderna, industre e chiara nelle vie spaziose, ricca di negozi eleganti che invogliano allo shopping.