CARMEN DEL VANDO BLANCO


Peperoncini rossi sulla finestra
    

Alla presenza del curatore e figlio dell?artista, Pablo Rossi, è stata inaugurata una rassegna della prestigiosa istituzione spagnola per celebrare il pittore Attilio Rossi (Albairate,1909 – Milano,1994), un?ispanista singolare e poliedrico, percorrendo tutto il cammino della sua creazione artistica: dall?ideazione di disegni editoriali alla realizzazione di illustrazioni e decorazioni dei libri che egli stesso produsse.

Una vita all?insegna dell?arte e della gestione culturale: Attilio Rossi fu colui che, nel 1953 ?quando l?Italia si ricuperava dal II dopoguerra-, riuscì a far portare il celebre dipinto Guernica di Picasso al Palazzo Reale di Milano dal Moma di New York, le cui vicende sono state ricordate, durante il suo intervento di presentazione, dal figlio quale testimone diretto, oltre ai rapporti del padre con artisti del livello di Ricasso, Borges e Alberti, fra gli altri…

In memoria degli aspetti comuni dell?artista italiano col mondo spagnolo e ispanoamericano, l?Istituto Cervantes ha voluto evidenziare i tratti più salienti della sua attività culturale: Rossi, oltre ad essere stato disegnatore grafico, direttore artistico di case editrici, critico e curatore di mostre, viaggiatore instancabile, ha svolto l?importante ruolo di ambasciatore dell?arte e della cultura spagnola, sia durante l?esilio in Argentina, sia al suo ritorno in Italia.

La mostra ripassa i capitoli più salienti della sua vita movimentata, iniziando dall?esilio, attraverso documenti manoscritti, riviste, copertine e loghi, libri, disegni e fotografie, e proseguendo con le tele, dagli anni Trenta e Novanta, che privilegiano l?elemento spagnolo e ispanoamericano nei loro contenuti, come gli omaggi a García Lorca e a Picasso.

Ancora una volta, la centralissima sala dell?Istituto Cervantes, diretto dalla grande intellettuale andalusa, Fanny Rubio, spalanca le sue porte all?arte contemporanea e accoglie, in questa occasione, la rassegna dedicata ad un? autore, modello di sincretismo fra la cultura italiana e quella spagnola.