.


Il Villaggio dei bambini
FOTO Thalassa

 


LA SETTIMANA MATILDICA- 1210-1261. LE CONTESE E LE LOTTE TRA LA BADIA DI FRASSINORO E IL COMUNE DI MODENA?

Le battaglie e le campagne militari tra la Badia di Frassinoro e il Comune di Modena nel Medioevo Dal 19 al 27 luglio 2008 ritorna a Frassinoro il tradizionale appuntamento con il Medioevo: la ?Settimana Matildica nelle Terre della Badia di Frassinoro?. La manifestazione di storia, cultura e spettacolo, nata per valorizzare la storia e le tradizioni dei luoghi e giunta alla nona edizione, è tra le iniziative estive di maggiore richiamo dell?Appennino modenese La ?Settimana Matildica nelle Terre della Badia di Frassinoro? propone quest?anno un suggestivo viaggio nella storia attraverso le vicende che hanno interessato l?Abbazia benedettina di Frassinoro (fondata nel 1071 da Matilde di Canossa e dalla madre, Beatrice di Lorena) e queste terre, nei secoli che vanno dall?epoca di fondazione del Monastero alla fine del Medioevo. Il tema di questa edizione, “Le lotte tra la Badia di Frassinoro e il Comune di Modena?, si ricollega a vicende realmente accadute sul territorio e ispira le rappresentazioni storiche, gli spettacoli e gli incontri in programma.



Il Banchetto Medievale in piazza
FOTO Thalassa

Ricco il calendario degli eventi e degli appuntamenti. Dal rappresentazioni rievocative in costume d?epoca, al corteo storico in notturna animato da cavalieri, monaci e contesse; dal colorato mercato con banchi di vendita e profumo di spezie antiche, laboratori artigianali, spettacoli, musica ed attività medievali di strada, ai fatti d?arme fedelmente ricostruiti secondo le tecniche e gli armamenti risalenti al periodo storico della Badia. Dalle pieghe della storia riemergono tre accampamenti medievali animati da scene di vita quotidiana che accolgono i visitatori lungo le principali vie d?accesso al paese, delimitando l?area del centro storico. Mentre sulle tavole di bettole e osterie si possono gustare i sapori tipici delle pietanze di antica tradizione e bere vino speziato e birra artigianale. In programma anche laboratori didattici per bambini e bambine. Tra gli appuntamenti culturali: conferenze, incontri, mostre.

Armigeri
La ?Settimana Matildica nelle Terre della Badia? è inserita nella rassegna provinciale Appennino in Scena? ed è promossa dal Comune di Frassinoro e dalle associazioni locali in collaborazione con la Provincia di Modena e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna. Da quest?anno l?organizzazione della manifestazione si arricchisce della collaborazione del CERS Italia – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche (www.cersonweb.org) per gli eventi, le mostre e le scene di vita quotidiana fedelmente ricostruiti e dell?Associazione Musica Officinalis ( www.musicaofficinalis.com ) per la parte dedicata agli spettacoli.

 

 

Per ulteriori informazioni: Ufficio Turismo del Comune (tel. 0536.971015/969860 – e-mail: turismo@comune.frassinoro.mo.it – sito web: www.frassinoro.net ) oppure Informazioni Turistiche Valli del Dragone ( Tel. 0536.962727 – e-mail: vallideldragone@msw.it )