ANNAROSA TOSO



Dal 21 aprile 2009  sui 5 aeromobili Ryanair basati a Ciampino, sarà possibile effettuare e ricevere telefonate alle tariffe internazionali di roaming (circa 2-3 ? al minuto), inviare messaggi ed e-mail al costo di 1-2 ?. Le tariffe sono stabilite da ciascuno operatore di telefonia mobile e soggette al piano tariffario individuale di ciascun cliente. Il servizio è disponibile per tutti i clienti TIM, Vodafon, Omnitel e 3 Italia.

?Si tratta ? ha detto l?Amministratore Delegato Michael O?Leary -  di un ulteriore servizio studiato per la nostra clientela, che sarà installato a breve anche sui 20 aerei di base a Dublino. E per festeggiare l?evento offriamo un milione di posti a 1 euro sui voli per l?Europa, da acquistare entro le ore 24 del 22 aprile e da utilizzare nei mesi di maggio e giugno?.

Il costo per l?installazione del sistema tecnologico è di circa 100 mila dollari ad aeromobile. Il sistema Satcom consente a 6 passeggeri di telefonare contemporaneamente, mentre è previsto a breve l?allargamento del servizio a 14 passeggeri.


Dal mese di ottobre prossimo venturo, tutti i passeggeri, anche quelli con bagagli da spedire, dovranno provvedere al web check-in per poter imbarcarsi sui voli Ryanair. I bagagli saranno consegnati a banchi dedicati e  il passeggero dovrà dimostrare di aver fatto il check-in telematico e di aver pagato il supplemento bagaglio.

Michael O?Leary sottolineando che il check-in tramite web diminuisce i tempi di permanenza in aeroporto, ha annunciato che Ryanair ha avuto un incremento di passeggeri del 7% nei primi tre mesi del 2009, a fronte di un calo generalizzato di tutte le compagnie europee. ?Non risentiamo della crisi ? ha ribadito. Anzi nei momenti di crisi si guarda maggiormente al risparmio e noi ne usufruiamo aumentando i passeggeri. Il nostro obiettivo per il 2009 è raggiungere il traguardo di 67 milioni di pax?.

O?Leary ha colto l?occasione per ribadire che non si sposterà mai da Ciampino e che piuttosto di trasferirsi in altri aeroporti del Lazio sposterà la base di Roma e i 5 aeromobili dislocati a Ciampino in altro scalo in Europa. ?Non sarò io ad avere il danno maggiore, ma il comune di Roma e il Lazio che dovrà rinunciare a milioni di turisti all?anno. Inoltre ? ha concluso ? sono sicuro che nessun altro aeroporto sarà mai costruito e che si tratta solo di periodici proclami politici. Ryanair resterà a Ciampino?.