ANGELO LO RIZZO


Una spiaggia di Marina di Ravenna

Marina di Ravenna, fino al 1930 si chiamava Porto Corsini ed era un antico  borgo peschereccio. Oggi è una delle più rinomate spiagge della riviera romagnola particolarmente preferita dai giovani che vi trovano un ambiente fatto su misura per loro.

    Il turismo costiero ravennate si snoda su circa 35 km di litorale ornato da millenarie pinete, dalle spiagge vaste di sabbia fine ed abbondante, con fondali uniformi che offrono bagni sicuri anche a cento metri dalla riva per i bambini e gli inesperti di nuoto.

    Come è facile intuire in zona sono centinaia i ristoranti specializzati in particolare sulla preparazione del pesce dell?Adriatico, ma non solo. Ci è capitato, per nostra fortuna, di incontrarne uno che ci ha particolarmente soddisfatto.: ?La Piazzetta? dell?omonimo stabilimento balneare posto proprio sul lungomare. Non tanto e non solo per l?ottima cucina che lo chef Davide Piovan è in grado di preparare. Ma anche e soprattutto dall?accoglienza e dal servizio curato ed efficiente che Debora e Livia, due giovani addette al ricevimento ed al servizio in sala hanno voluto riservarci, come del resto fanno con tutti i clienti.

?La Piazzetta?
Un angolo riservato per il relax

    Ma ?La Piazzetta? non è un comune ristorante dove il fascino che emanano i piatti della più radicata tradizione, fumanti e così generosamente colorati, preparati dalle esperte mani di Davide, non hanno rivali, non temono confronti ed arricchiscono chi li assapora di sentimenti unici ed indescrivibili. Dicevamo che ?La Piazzetta? non è un comune ristorante e spieghiamo subito il perchè. Infatti qui, per tutto il periodo estivo, si susseguono in continuazione eventi e manifestazioni che spaziano dalla danza alla cultura letteraria, e agli incontri con l?Università che ?va al mare?.

     Insomma c?è spazio per tutti i gusti! E poi l?ambiente confortevole e distensivo, sembra suggerire la trasparenza assoluta di questa cucina senza misteri. Le porzioni sono piuttosto abbondanti ed il servizio premuroso. Il rapporto qualità/prezzo è fra i più favorevoli ed i vini bianchi, come il gradevolissimo Pignoletto, sono indubbiamente a portata di tasca.

   

?La Piazzetta?
Il ristorante sulla veranda

 Un ristorante ?La Piazzetta? molto gettonato dai ravennati, dai romagnoli ma non solo. Perchè si va più volentieri in un posto anziché in un altro? Azzardiamo un mix di buona cucina, atmosfera, piacevolezza, prezzo. Il ristorante mette in tavola le sue ben note specialità di mare, ma senza tralasciare un goloso menu di terra che ? perchè no ? a volte potrebbe anche intrecciarsi con quello di pesce.   

   Davide e Debora ricordano che negli anni ?60 c?era il turismo di massa. Oggi si è invece di fronte ad una massa di turisti individuali che sanno scegliere e sanno giudicare. Per loro, quindi, ciò ha significato non solo una sfida ma soprattutto un?opportunità. Il turista intelligente e critico è la fortuna di chi investe sulla qualità dell?accoglienza e dell?ospitalità, perchè ne diventa lo sponsor più soddisfatto.

    

?La Piazzetta?
la spiaggia vista dal ristorante

Concludiamo con un invito: andate a Marina di Ravenna. Qui l?azzurro del mare è diverso da quello di altre località della costa adriatica; si tinge del verde delle splendide pinete che costeggiano la spiaggia, offrendo vaste aree dove è dolce passeggiare o sostare all?ombra profumata di resina delle grandi chiome dei pini.

 

 

LA PIAZZETTA – Bagno ? Ristorante ? Pizzeria
Viale Lungomare 2 ? 48023 Marina di Ravenna
Tel. 0544 539185

Cell. 339 7682119
                                                                              Fax 0544 536000