CARMEN DEL VANDO BLANCO



Presentata dal Direttore Artistico, Javier Martin-Dominguez, la VI edizione del Festival di Cinema Europeo nella capitale Andalusa, consolidando una qualità e un successo in crescendo, elenca più di 150 film nel suo programma, di cui ?Triage?, inserito nella Sezione ufficiale e interpretato dall?attrice sivigliana, Paz Vega, e dall?attore Colin Farrell, darà il via alla manifestazione.

Merita far notare una curiosità: dei 15 lavori inseriti nella sezione in concorso, più della metà sono stati realizzati da donne, come ?La giovane delle arance?, ?Fish Tank? o ?Lourdes?.

Le serie per l?Efa (European Film Academy) e l?Euroimages includono le ultime produzioni di registi di rilievo come Michael Haneke (?Il nastro bianco?), Ken Loach (?Looking for Eric?), Marco Belloccio (?Vincere?), Corneliu Porumboiu (?Police, adjective?), Aku Louhimies (?Tears of April?), Jacques Audiard (?El profeta?) e Andrzej Wajda (?Sweet rush?).

Il Regno Unito, paese ospite quest?anno, sarà rappresentato da numerosi membri dell?industria della sua Settima Arte, come Jeremy Thomas, con le pellicole da lui preferite; Nicolas Roeg, protagonista di ?Cinema di culto?; oltre ai Gioielli del British Film Institute con la presenza della sua direttrice, Amanda Nevill.

Anche le nuove leve della direzione britannica troveranno spazio nel SEFF?09 per mostrare i loro ultimi lavori, fra di essi, Andrea Arnold, Paul King, Shane Medaws, Caroline Patterson, Armando Iannucci, Xiaolu Guo, Bruce Webb.

Il 7 novembre, l?Efa annuncerà le nomination ai premi europei del cinema, scelte fra i 48 film nella corsa per i premi dell?edizione 2009 che, con 25 paesi partecipanti, mostra la ricca diversità del cinema realizzato in Europa. L?Efa e il SEFF offriranno una selezione dei lunghi e cortometraggi che ambiscono il premio 2009.


Da parte spagnola, il direttore e produttore Fernando Trueba riceverà il Premio di Onore del Festival per la sua prolifica carriera cinematografica. Sarà proiettato il suo ultimo film ?El baile de la victoria?, scelto recentemente per rappresentare la Spagna per i premi Oscar, insieme ad altri titoli della sua filmografia.

Mentre il premio alla carriera, ?El Giraldillo de Honor? sarà consegnato a Sir Ben Kingley per il suo percorso professionale e il suo contributo alla cinematografia

Ci saranno altri riconoscimenti del SEFF?09: allo scrittore Rafael Azcona  e al regista del suo ultimo copione, Maurizio Scaparro, già assessore teatrale dell?Expo ?92 di Siviglia e attuale responsabile della Biennale di Teatro di Venezia. Si tratta del nostalgico ?L?ultimo Pulcinella?, ispirato nella tradizione della maschera napoletana e interpretato da Massimo Ranieri, che chiuderà la VI edizione del Festival Sivigliano.

Inoltre, il ?Sevilla Festival de Cine Europeo? e l?Università di Siviglia hanno organizzato il Festival Camp_US, che permetterà agli universitari di rinforzare il loro rapporto col cinema attraverso diverse attività: il praticantato durante il Festival, per esempio, e la creazione di una nuova giuria di studenti, il Giuria Festival Camp_US, per classificare la Sezione Ufficiale e consegnare un premio.

Le ultime produzioni andaluse, i migliori cortometraggi europei, l?Eurodoc, l?Europa Junior, gli eventi speciali, le collaborazioni con le ?Tre Culture? e il Centro Andaluso di Arte Contemporanea completeranno il già fitto programma del Siviglia Festival di Cinema Europeo 2009.

Ancora una volta, con questa manifestazione dedicata al Cinema Europeo, la città hispalense darà prova del suo grande e costante impegno per la cultura.