ANGELO LO RIZZO



Come da tradizione si svolgerà a Fano, la ridente località balneare in provincia di Pesaro, dal 9 al 12 Settembre, l?ottava edizione del Festival internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce. Otto i ristoranti che si contenderanno il titolo di ?miglior brodetto 2010? : MOLISE : al Metrò (San Salvo); SARDEGNA: dal Corsaro (Cagliari); TOSCANA: L?Imbuto (Viareggio); LAZIO: Pascucci al Porticciolo (Fiumicino); CAMPANIA :l?Antica Trattoria (Sorrento); MARCHE: Ristorante Augustus (Fano); SICILIA: Lido Azzurro -Ristorante da Serafino (Marina di Ragusa); LIGURIA: Baldin (Genova).

     Scopo di questa gara, ideata, promossa ed organizzata dalla Confesercenti, è di promuovere non solo la riviera fanese ma anche tutti i migliori giacimenti gastronomici delle località costiere del nostro Paese.

     Anche quest?anno la scelta dei ristoranti che si metteranno in gioco a Fano è stata affidata all?esperienza ed alla professionalità di Enzo Vizzari, Direttore delle Guide Espresso, riconfermato nel ruolo di presidente della giuria tecnica del Festival. Accanto a lui altre sei firme di spicco del giornalismo enogastronomico italiano: Anna Scafuri, giornalista del TG1, curatrice della rubrica settimanale enogastronomica ?Terra e Sapori?, Luciano Pignataro, giornalista de Il Mattino, Eleonora Cozzella, giornalista per l?Espresso Food & Wine, Antonio Paolini, giornalista ?Guida Espresso?, Paolo Notari, conduttore RAI, Fiammetta Fadda, giornalista di Panorama, nota anche per il programma televisivo di La7?Chef per un giorno?.


Come tutti gli anni oltre alla Giuria tecnica opererà anche una Giuria popolare. Chiunque può farne parte per un massimo di 100 posti in quattro turni. Vi partecipano i cosiddetti giurati del brodetto, accomunati da una passione che ogni anno fa nuovi proseliti con adesioni che arrivano da ogni parte d?Italia, dal Nord al Sud, dal Tirreno all?Adriatico. Amanti della cucina e della buona tavola, curiosi di conoscere e gustare le tante versioni di brodetto interpretate dagli chef in gara.

     In merito al ruolo che la giuria popolare svolge all?interno del Festival, Ilva Sartini, responsabile della Confesercenti Marche, dichiara:? Nonostante il fatto che la manifestazione cresca di anno in anno in qualità e numero di eventi, abbiamo voluto mantenere la formula della giuria popolare non solo per incentivare l?arrivo di turisti nel nostro territorio, ma anche per saggiare il gradimento dei piatti da parte del pubblico?.

     Mentre la Giuria tecnica avrà il compito di decretare il ?Miglior Brodetto 2010?. quella popolare avrà il compito di attribuire il ?Premio  speciale? che, nel 2009 è stato assegnato allo chef Donato Episcopo del Ristorante le Quattro Spezierie di Lecce.