LUISA CHIUMENTI



Il ?Terre dei Consoli? Golf Club, realizzato dal gruppo Leonardo Caltagirone, si presenta come un comprensorio abitativo immerso nel verde, dove ciascuna villetta é stata costruita in modo che affacciandosi dalle finestre, si possa godere del verde del campo da golf antistante. Si tratta quindi di un ?Parco residenziale? del tutto innovativo, con ville e appartamenti a pochi chilometri da Roma.
I percorsi viari sono tutti pedonali in quanto un innovativo ?tunnel? sotterraneo, serve ogni villetta, con un garage annesso collegato da questo ?garage? sotterraneo.
Forse in Italia il golf comincia soltanto ora, da non molti anni, ad essere compreso nella sua vera, importante valenza, di sport che si svolge a tu per tu con la Natura, in una totale immersione nell?aria pura e nel verde.
Al contrario in nord America, si è potuto parlare addirittura di  ?un?età dell?oro? di progettazione dei campi da golf tra il 1920 e il 1935.
In Europa l?obiettivo da raggiungere in quest?ambito é stato subito quello di dare inizio ad una nuova grande era, cosiddetta ?del verde?, in cui i grandi campi da golf siano veramente progettati ?in armonia con l?ambiente e con l?intento di conservarli come risorse sostenibili?.
E di tutto ciò é un esempio concreto questo grande  complesso che, a circa 30 chilometri da Roma, sorto  a pochi passi dal centro abitato di Monterosi.


Il progetto é stato affidato all?architetto americano Robert Trent Jones II,  giunto a Roma cinquant?anni fa per poi trasferirsi a Venezia e stabilire  un lungo e duraturo rapporto con l?Italia dove gli piace sempre ritornare, pur progettando campi da golf in tutto il mondo. ?Figlio d?arte?, in quanto anche il padre é stato progettista di campi da golf di grande successo e richiesto in tutto il mondo,  lasciando dovunque una sua importante impronta, alle Terre dei Consoli  Robert Trent Jones II,  si é impegnato in un progetto speciale in quanto é il primo realizzato nell?hinterland romano.

Il progetto ha richiesto molto lavoro e il finale nulla-osta della Soprintendenza, e presenta 18 buche di campionato, oltre a  nove executive per famiglie  e neofiti, una accademia e un campo pratica con target greens.

Di notevole interesse sono anche i numerosi servizi che aumentano il pregio anche  sociale rivestito dal complesso; i residenti infatti possono usufruire delle aree comuni attrezzate  per trascorrere giornate all?aria aperta e passeggiare nel bosco.  Inoltre, nella clubhouse, possono  godere della cucina di un raffinato  ristorante, di sale di intrattenimento, zone relax, bar e terrazze con vista sul golf.

Potranno poi essere accolti anche ospiti e turisti esterni, perché é previsto, in futuro, anche un albergo, un resort e una Spa.  


Il golf é uno sport che sta riscuotendo sempre più favore da parte di larghe fasce di popolazione, proprio per le opportunità che offre, di contatto prolungato, tranquillo e piacevole con la Natura, offrendo altresì anche l?opportunità di avere scambi e relazioni sociali  ed ecologiche.

I campi da golf sono un  polmone verde per la città: l?erba é un filtro eccezionale perché riesce anche a purificare le falde acquifere e chi avrà la casa sul campo da golf avrà un?aria purissima e vedrà crescere il valore immobiliare, ciò che già si é realizzato con successo in molti altri Paesi europei.

Il complesso si raggiunge facilmente da Roma percorrendo il Grande Raccordo Anulare ed immettendosi sulla via Cassia Veientana, in direzione di Viterbo, dopo avere  imboccato l?uscita n.5.

Percorsa la Via Cassia Veientana per circa 30 chilometri fino all?uscita Monterosi, si attraversa il paese  percorrendo la via principale (via dei Caduti di tutte le Guerre) e si imbocca la prima traversa a destra  (via Marconi), fino ad arrivare in via dello Sboccatore, che porta fino all?ingresso di Terre dei Consoli.

 


Ricordiamo come i referenti dell?intera operazione siano Robert Trent Jones, Jr., Prsidente e Master Architect, Robert Trent Jones II Golf Course Architects e Past President della American Society of Golf Course Architects  e Bruce Charlton, Presidente e Chief Design Officer, Robert Trent  Jones II Golf Course Architects e Presidente della American Society of Golf Course Architects (2008-2009).

 

 

Per informazioni:

Terre dei Consoli Golf Club


Tel. 0761 699263