LUISA CHIUMENTI


La Viessmann Akademie

 

Il museo romano nasce nel 1999, e la sua sede è stata ricreata dalla riconversione e restauro dei vecchi stabilimenti della Birreria Peroni, costruiti agli inizi del XX secolo in via Nizza. Il museo è stato recentemente ampliato con un importante intervento dell'architetto francese Odile Decq ed é l’arte a fare da filo conduttore agli incontri che il Museo accoglie.

Si é svolto recentemente negli spazi di MACRO, a Roma, un interessante Convegno organizzato da Viessmann dal tema “Progettare l’Efficienza è un‘Arte – Il Commisioning. Il ponte tra l’idea progettuale e la sua realizzazione“.  Il Convegno, ha avuto come principale obiettivo quello di  promuovere il Commisioning, il processo virtuoso che inizia con l‘assegnazione della commessa, seguita dalla progettazione del sistema edificio per poi proseguire con la fase costruttiva attraverso una costante verifica del singolo dettaglio per garantire l’efficienza dell’edificio finale e la corrispondenza tra il progetto iniziale e la sua realizzazione. Interessante é stato, all’inizio dei lavori, l’incontro fra Giorgio Tartaro, giornalista specializzato in Architettura e Design e  conduttore di note trasmissioni (Leonardo TV, quali A2 e Design Book, nonché Direttore Editoriale della Rivista Casa & Stili), e l’ Architetto Paolo Desideri, Professore di Progettazione Architettonica e Urbana presso la facoltà di Architettura di Roma e Pescara, per le tematiche che ha saputo affrontare, per aprire poi il dibattito sugli interessanti argomenti portati avanti dai relatori. Paolo Desideri vanta numerosi incarichi di docenza e collaborazioni ministeriali e il suo lavoro progettuale è esposto in molte mostre di architettura.



 

Intensa attività saggistico-scientifica, che appare regolarmente sulle principali testate specialistiche di settore.Andrea Fornasiero, Ingegnere edile presso la Manens Tifs Spa che si occupa si sostenibilità ambientale e lavora nel comitato LEED italiano, nel settore “Ricerca & Sviluppo-Progetti Speciali” e si occupa principalmente di sostenibilità ambientale e di fisica degli edifici attraverso simulazioni numeriche a 360° (daylighting, acustica, antincendio, energetica, trasmissione del calore), ha portato l’attenzione proprio su “Il Commissioning – ponte tra l’idea progettuale e la sua realizzazione”. Gionata Sancisi, delloStudio Energie Naturali Sas di Ferrara, ha condotto il tema del ”Commissionig: Case History nell’edilizia residenziale”, seguito da Davide Burrato delloStudio Tecnico Associato Bianco-Burrato-Gasca di Torino, con la relazione ”Commissionig: Case History nel District Heating–teleriscaldamento con impianto abiomassa e cogenerazione” e da Alberto Cavallini, Professore Ordinario Dip. Fisica Tecnica Università di Padova, con la relazione: “Recepimento Direttiva Europea Energie Rinnovabili 28/2009”. Corrado De Martino,dell’MC4 Software di Torino, ha parlato del „Software per la progettazione MC4“.

Durante il convegno é stato presentato il Concorso di Idee 2011 che ha lo scopo di premiare i migliori elaborati con il minor impatto ambientale e la maggior efficienza.

Non possiamo in questa sede fermarci su tutti gli interessanti interventi, portati avanti dagli eccellenti relatori, ma vorremmo sottolineare come la Viessmann continui il proprio impegno nell’ambito della formazione e abbia lanciato l’iniziativa “Progettare l’Efficienza è un’Arte”, con l’obiettivo di supportare l’attività dei progettisti. "Forum Efficienza Energetica" é fra l’altro il ciclo di convegni con cui la Viessmann intende affrontare un tema all’avanguardia quale il Commissioning. Per questo è necessario un lavoro di squadra e una stretta sinergia tra i vari attori coinvolti, per avere una visone globale del progetto. Si tratta di un tema ancora poco noto in Italia, affrontato fra gli altri in particolare da due illustri consulenti statunitensi esperti in materia, quali John Boecker e Brian Toevs.



 

Da ricordare anche come l’“Accademia Viessmann” porti avanti un continuo aggiornamento professionale e come anzi esso sia una vera e propria tradizione. La formazione dei partners commerciali è parte integrante della filosofia aziendale fin dagli anni '60. Oggi l'Accademia Viessmann comprende centri informativi con foresterie presso la sede centrale di Allendorf/Eder e il centro produttivo a Berlino così come centri assistenza con aule di formazione teorica e pratica presso tutte le filiali in Germania e in Europa.
Con il suo ricco programma di seminari tecnici, l'Accademia Viessmann si rivolge alle ditte installatrici specializzate nella tecnica del riscaldamento, ai progettisti, agli architetti, ai verificatori e ai costruttori edili, così come ai propri dipendenti.

Segnaliamo altresì i numerosi riconoscimenti ottenuti dalla Viessmann, fra cui, ad esempio, il prestigioso Efficiency Award 2010, nonché il premio tedesco per la sostenibilità 2009. L'azienda Viessmann, che é  stata premiata per lo sfruttamento particolarmente efficiente dell'energia, ha realizzato, presso la sede centrale Allendorf in Germania, una innovativa centrale termica con recupero di calore, in grado di convogliare tutto il calore residuo derivante dai processi industriali in un sistema unificato e di renderlo così utilizzabile per la produzione di calore. In questo modo il fabbisogno annuo di gas e di energia elettrica si riduce di circa 10 Gigawatt/ora e le emissioni di CO2 diminuiscono di 3.000 tonnellate.
Nell'ambito di "Iniziativa efficienza energetica" l'Agenzia Tedesca per l'Energia (dena), in collaborazione  con il Ministero per l'Economia e la Tecnologia, l'Ente Fiera tedesco DZ Bank Spa, ha suggellato il successo del prodotto con il premio internazionale "Energy Efficiency Award". L'assegnazione del premio da parte del ministro per l'economia Brüderle è avvenuto il 20 aprile alla fiera di Hannover.

Dopo la chiusura dei lavori del Convegno romano è stato anche proposto ai Convegnisti una Visita guidata alla collezione permanente del museo Macro

 

Per informazioni:

 Viessmann S.r.l.

Via Brennero, 56

37026 Balconi – Pescantina (VR)

Telefono: +39 045 6768999

Telefax: +39 045 6700412

www.viessmann.it

 

MACRO – ROMA

Info: tel. 06-671070439

www.macro.roma.museum