PAMELA MCCOURT FRANCESCONE



 

Per scoprire il fascino antico e odierno della grande metropoli sul fiume Huangpu e il seducente nuovo brand creato dall’ Intercontinental Hotel Group.

L’Hotel Indigo Shanghai on the Bund, slanciato e  rigoroso, nuovissimo indirizzo di lusso sul Bund, l’arteria secolare nel cuore della città, affacciata sul fiume Huangpu e sul quartiere futuristico di Pudong, è il primo albergo asiatico del prestigioso marchio Indigo. Lanciato 6 anni fa dall’ Intercontinental Hotel Group, Indigo – il primo marchio di alberghi boutique creato da un grande gruppo alberghiero  internazionale – conta già 38  proprietà, mentre sono di prossima apertura altri cinque in Asia, 11 in Europa, Medio Oriente e Africa, e 46 nelle Americhe. Ritmi scattanti di crescita per un marchio innovativo dalla spiccata identità: alberghi boutique di gran classe dove fanno da padrone l’atmosfera, lo stile e l’inserimento nel territorio.  



 

L’Indigo Shanghai on the Bund sorge in un quartiere storico, il South Bund, quella parte della città già epicentro dei viziosi e folli anni 1920 e 1930, quando Shanghai fu divisa in concessioni amministrate dagli inglesi, dai francesi e dagli americani, e l’eclettico cosmopolitanismo architettonico shanghaiese rifletteva lo spirito nazionale di queste nazioni impastato con le variegate architetture tradizionali cinesi.        



 

Come in tutti gli alberghi Indigo il desiderio è quello di far sì che l’ospite  si senta come a casa sua, e che si cali nella vita, nella storia e nel presente del quartiere integrandosi con chi vive e lavora nelle vicinanze. Ecco quindi nell’ingresso dell’albergo opere d’arte di giovani artisti locali e artefatti recuperati dal Shiliupu Dock, anticamente la porta d’ingresso alla città,  mentre i concierge sanno suggerire le strade più caratteristiche, i monumenti coloniali più interessanti, i ristoranti più tipici, i mercati e mercatini più divertenti. 



 

Le 182 camere e suite del palazzo, già sede di una banca, sono arredate in stile fusion con mobilio contemporaneo, pavimenti in parquet e pareti che fanno uso di materiali locali come i vecchi mattoni delle antiche case Shikumen; coloratissimi i cuscini e i tappetini, estrosi e divertenti i artefatti d’epoca.  Tutte le camere sono dotate di televisori a schermo piatto, sistemi Bose, e macchine espresso,  e gli ospiti possono scegliere su quale tipo di cuscino dormire, e ordinare il servizio in camere 24 ore al giorno. 



 

Nei dintorni c’è tantissimo da scoprire come i Giardini Yu e il Yu Grand Bazar, un dedalo di  stradine con negozietti che vendono souvenir e abbigliamento.  Poco lontano The Cool Docks, la vecchia zona portuale dove stanno sorgendo nuovi ristoranti e boutique, e Xintiandi, un quartiere d’epoca che ospita divertenti locali e ristoranti di grido. Poco distanti il famoso Museo di Shanghai, il Nanjing Road, la strada commerciale più vivace della città, e il Taikang Lu, dove vecchi magazzini dismessi sono stati trasformati in un quartiere bohémien e modaiolo con caffe, boutique e gallerie d’arte.  



 

Ma anche senza mettere piede fuori si può assaporare l’atmosfera frizzante e secolare del South Bund, proprio dentro le quattro mura dell’Indigo.  Nel ristorante Char Grill al 29° piano sembra di trovarsi nella sala da pranzo di un’elegante casa privata, e sul menu spiccano grigliate e specialità internazionali insieme a prelibatezze locali. Per sorseggiare un aperitivo o un digestivo basta salire un piano, e trovarsi sulla terrazza del Char Bar con viste mozzafiato sul vecchio quartiere, sul fiume e su Pudong. E di notte, quando le mille luci scintillati della città gareggiano con il manto stellato,  si può anche sognare di sfiorare con una mano le facciate lucenti dei futuristici grattacieli che, negli ultimi decenni,  sono spuntati come funghi oltre il fiume Huangpu.  



 

Per la prima colazione – un magnifico buffet –  e per intervalli gastronomici a tutte le ore c’è il ristorante Quay, dotato di confortevoli zone relax. Per gli sportivi una palestra con attrezzature Star-Trac, e una piscina a sfioro al 7°piano, e per chi deve dedicarsi al business, una serie di sale multi-funzionali con attrezzature sofisticate e  splendidi panorami sul fiume e su Pudong.  

http://shanghai.hotelindigo.com/