Testo di ANNAROSA TOSO



 

Nella caccia al cliente messa in atto dalle compagnie croceristiche che operano in Italia, improntata soprattutto sul pricing e sulla ricerca di nuovi scali, si sta facendo spazio Norwegian Cruise Lines che fa leva su un altro tipo di offerte e opportunità per il cliente. Nel dettaglio, Norwegian Cruise Line offre, senza rincaro, cabine per singoli in un'area dedicata, intrattenimenti serali di gran livello, la possibilità di ristorazione fino alle ore 22.00. Inoltre l'ospite può intrattenersi nei tanti angoli raccolti che consentono reali momenti di relax, anche in considerazione dell'ampio numero di persone presenti a bordo. Infine sono disponibili cabine situate nell'area spa da dove si accede nella più totale privacy al centro benessere. Da considerare anche gli spazi dedicati ai bambini e la relativa assistenza di bordo che consente a genitori di partecipare alle attività della nave a disposizione degli ospiti adulti. Non mancano le cabine di categoria superiore come diverse tipologie di suite.



 

Un'altra caratteristica su cui punta la NCL è il “freestyle”, stile libero, che significa per l'ospite libertà da orari e da vincoli, come ha sottolineato Federico Testorio, sales manager di Norwegian Italia, Francia, Malta e Cipro, durante la presentazione alla stampa, dell'accordo di preferred partner con Top Cruises, che si affianca a Chiariva, per la commercializzazione delle crociere. “Il cliente può scegliere tra 21 possibilità ristorative, alcune gratuite, alcune con un supplemento fino a un massimo di 25 dollari – ha spiegato Testorio. Non esistono turni, si può mangiare liberamente a qualsiasi ora e i menu sono scritti anche in italiano. Inoltre anche l'abbigliamento è freestyle. Sarà il cliente a scegliere, libero di vestirsi come vuole”.



 

Su cosa punta la compagnia americana? “La figura del crocerista è cambiata – ha spiegato Francesco Paradisi – direttore commerciale di Top Cruises. In un mercato dove la svendita delle crociere è purtroppo diventata una abitudine, i nostri clienti hanno capito che Norwegian è in grado di offrire quel valore aggiunto che fa la differenza. Sono i dettagli che ci distinguono dagli altri competitors e il problema dell'internazionalizzazione che spesso blocca il cliente è ampiamente superato dalla presenza a bordo di personale di lingua italiana. In una estate di crisi come quella appena trascorsa – ha proseguito Francesco Paradisi – la Norwegian Cruise Line ci ha consentito di ottenere risultati inaspettati con 3.000 passeggeri imbarcati a fronte dei 250 della scorsa stagione. Questo vuol dire che il cliente, il crocerista per passione, non guarda alle offerte, ma ai servizi e al benessere di cui potrà godere a bordo. Siamo soddisfatti di come è andata la stagione, anche se guardiamo sempre al futuro per crescere numericamente e migliorare nei servizi”.



 

A partire da ottobre Top Cruises, potrà garantire alla rete agenziale la prenotazione on line di tutta la programmazione Norwegian, dedicata ai Caraibi, Hawaii, Alaska e Mediterraneo. Dal prossimo anno NCL imbarcherà anche da Civitavecchia e non solo da Venezia come avviene attualmente.

Sui siti www.topcruises.it e www.crocierencl.it si possono consultare tutte le informazioni aggiornate su partenze, itinerari, servizi della Norwegian Cruise Line commercializzate in Italia da Top Cruises.

NCL, Corporation Ltd. è una compagnia di crociera che opera su rotte internazionali e che ha sede a Miami in Florida. Oggi vanta una flotta di 11 navi appositamente progettate per il Freestyle Cruising. Tre di queste operano in Europa e l'anno prossimo saranno quattro, rispettivamente due da Venezia, una da Copenhagen e una da Civitavecchia.