MARIELLA MOROSI



 

LO ZAFFERANO E IL SUO TERRITORIO PROTAGONISTI DEL FESTIVAL DEDICATO ALLE PASSIONI 

 

Tutto nuovo: nome, logo e programma. Dopo due edizioni, «Aphrodisiac, il festival dell'afrodisiaco»  di Città della Pieve (PG) diventa «Zaff, i giorni dell'Afrodisiaco». Il viaggio inebriante attraverso il piacere dei sensi, dei colori e dei profumi tra miti e leggende viene affidato in questa edizione 2011 allo zafferano, la più intrigante delle spezie, chiamato anche «Croco di Pietro il Perugino» per la fama acquisita nel tempo da quello che nasce nei prati di Città della Pieve. Il rinnovato logo della festa gioca sui colori dello zafferano, il viola del fiore ed il rosso dei delicati stimmi che –raccolti rigorosamente a mano all'alba- sono la parte più preziosa del fiore, quella che viene utilizzata dalla notte dei tempi in Oriente in cucina, bruciata come offerta agli dei o usata per tingere stoffe. Ma davvero questa spezia è afrodisiaca, scatena le passioni e risveglia i sensi? Sappiamo che Zeus, re dell'Olimpo, giaceva su un letto cosparso di zafferano, che per tutto il Medioevo sul letto nuziale dei freschi sposi erano gettate manciate di pistilli, che il suo profumo aleggiava nelle storie fantastiche di Le mille e una notte, che il celebre professor Franck Dufus della Scuola di Piante medicinali di Lione giurava sulla sua potente efficacia d'amore. Tutte sciocchezze, invece, secondo altre rispettabili opinioni. Dibattito inutile, perchè è comunque la fantasia ad amplificare qualsiasi sensazione, e questo può bastare. 

«Zaff, i giorni dell'Afrodisiaco» è realizzato dal comune di Città della Pieve e da Sedicieventi con la collaborazione ed il patrocinio della Regione dell’Umbria, della Provincia e della Camera di Commercio di Perugia, dall'APT Umbria, della Comunità Montana Monti del Trasimeno e del Consorzio di Tutela dello Zafferano Croco di Pietro Perugino.«Con questo evento rinnovato –dice il sindaco di Città della Pieve, Riccardo Manganello- abbiamo voluto rendere omaggio al Croco, che noi identifichiamo con il nome del famoso pittore rinascimentale che proprio a Città della Pieve ebbe i natali. Il nostro è un territorio ricco di storia, di arte, dove la natura è incontaminata che invitiamo tutti a venire a visitare in occasione di Zaff, un viaggio ricco di gusto e di emozioni». 



 

Tutta la kermesse avrà come protagonista lo zafferano e tutte le iniziative partiranno da questo unico grande polo tematico per conoscerne storie e leggende e tutti i possibili impieghi e non solo in cucina.«Zaff, i giorni dell’Afrodisiaco» –precisa Eugenio Guarducci, presidente di Sedicieventi che ha curato lo studio della nuova veste della festa- è un nome decisamente evocativo del nostro obiettivo di valorizzare lo zafferano quale prodotto tipico di Città della Pieve. Un concetto che ancor più abbiamo voluto esprimere con il logo, semplice ed immediato». Ricchissimo è il cartellone dei quattro giorni che animeranno la cittadina umbra e che coinvolgeranno tutti e cinque dei nostri sensi: dai percorsi sensoriali a degustazioni che legano il gusto alla sensualità, dalle installazioni di scultura a dipinti e illustrazioni. Domineranno i messaggi diretti al gusto e all'olfatto, a giudicare dal programma di degustazioni e al cooking show che si volgerà il 17 a Piazza Matteotti dalle 12 alle 19, un vero spettacolo culinario curato da Alex Revelli Sorini e da Susanna Cutini, in cui alcuni fra i più grandi chef italiani affronteranno avvincenti gare fino all'ultima ricetta, dal colore e dal profumo inconfondibili. Una Mostra Mercato, tutti i giorni,proporrà essenze orientali, aromi naturali e profumi speziati e ancora libri,arredi e bevande. Tè, vino, champagne, sigaro e l'onnipresente zafferano saranno altri i protagonisti delle attività gustative che si svolgeranno tutti i giorni presso la Rocca di Piazza Matteotti. I visitatori potranno anche conoscere in diretta le tecniche di lavorazione artigianale degli alimenti ritenuti afrodisiaci e il perchè di tante leggende attraverso interessanti quanto coinvolgenti dimostrazioni. 



 

Le piazze principali di Città della Pieve si popoleranno di attori, musicisti e ballerini grazie ai numerosi eventi teatrali,concerti, esibizioni di danza e intriganti spettacoli di burlesque che intratterranno il pubblico fino a tarda sera per serate speciali.Quale miglior modo di esprimere la propria sensualità se non quello di abbandonarsi a danze dalle movenze sinuose?Le lezioni di ballo di Zaff daranno la possibilità al pubblico di mettere alla prova la propria passionalità attraverso danze il tango argentino e i balli caraibici. A meno di piacevoli e imprevisti incontri sulla pista, si consiglia di portarsi da casa l'anima gemella. Sabato 17 Settembre Zaff dedicherà a tutti i cinefili più romantici una vera e propria maratona di emozioni. Nel corso dell’intera giornata il pubblico potrà assistere alla proiezione di una serie di cortometraggi a tema amoroso, dal sacro al profano, mentre giornalisti, attori e registi intratterranno i presenti con dibattiti e incontri. Durante tutte le giornate inoltre verra' girato dallo staff del Müving Film Fest un video-omaggio alla kermesse. Il benessere, passione sempre più a portata di mano,  sarà garantito dalle Terme di Chianciano, con uno spazio di puro relax in cui trovare il perfetto equilibrio fra corpo e mente grazie ai trattamenti rilassanti praticati con promettenti massaggi ad erbe e a spezie.I ristoranti infine proporranno speciali menu degustazione con piatti salati e dolci, un mix sublime fra innovazione e tradizione rigorosamente a base di quei prodotti che la buona e la cattiva letteratura ci hanno portato a credere che suscitino grandi passioni. Afrodisiacio o no, saranno comunque all'altezza della grande tradizione gastronomica umbra.