Testo di ANNA MARIA ARNESANO e GIULIO BADINI


Corona d’Avvento nel lago

 

La magia del Natale continua a far sognare ed emozionare grandi e piccini e come ogni anno, da molti secoli, ritorna puntuale come sempre. Nelle piazze più belle d’Europa,  già a partire da novembre, bancarelle addobbate con luci colorate colme di ogni genere di cose, suoni e cori d’angeli, la fanno da padrone.  E’ un’usanza tipicamente nordica quella di allestire i mercatini di Natale che fanno da scenografia a cattedrali gotiche e antichi palazzi; oltre a ciò,il profumo di vin brûlé, pan pepato e caldarroste circola invitante tra gli stand, dove trovare regali originali e far man bassa di addobbi.

Per entrare nel clima di festa niente di meglio di una vacanza in Carinzia, il land meridionale dell’Austria. È qui infatti che si trovano iniziative particolari per adulti, bambini e famiglie, mercatini per tutto il periodo delle feste, alberi e pupazzi di neve da mozzare il fiato! 


Natale a Villach

 

Già dal 19 novembre 2011hanno inizio i Mercatini del Bambin Gesù a Villach e a Klagenfurt, entrambi con un ricco programma di intrattenimento che continua fino alla vigilia, con bancarelle, addobbi per la casa e per l’albero, musica Gospel, vin brulè e biscotti sfornati al momento, e i festeggiamenti continueranno anche dopo il Natale con i Mercatini di Capodanno, dal 27 al 31 dicembre 2011, con tutto il necessario per affrontare il nuovo anno: porcellini di marzapane, quadrifogli di cioccolato, ferri di cavallo d’ottone e tanti altri oggetti portafortuna! Il fascino dell’Avvento continua a Velden, dal 25 novembre al 18 dicembre, dove i visitatori potranno immergersi in un’atmosfera da sogno tra angeli e stelleilluminate sulle rive innevate del lago Wörthersee. Stessa data di inizio anche per il Mercatino del Bambin Gesù a Spittal, mentre dall’1 al 4 dicembre nella cittadina medievale di Gmünd c’è l’ “Avvento al castello” con un mercatino natalizio allestito nella corte del castello. 


Leopold

 

Tuttavia, tra gli “Avventi”” più desiderati c’è senz’altro quello a Radenthein nel Granatium, con l’allestimento dell’albero di natale più prezioso di tutta la Carinzia perché decorato con più di mille granati (dal 27 novembre al 7 gennaio),  nonché il più grande pupazzo di neve di tutta l’Austria dal nome Leopold, protagonista del Festival del Pupazzo di Neve che si svolge al Castello Lerchenhof di Hermagor/Möschach il 1°, l’8 e il 15 febbraio 2012. Trenta metri di diametroalla base, 11 metri di altezza, 500 m³ di neve impiegati: queste le misure del pupazzo gigante che animerà la festa, assieme a musica dal vivo, bevande calde e spettacolo pirotecnico.

Tra un mercatino e l’altro, questo land, offre al visitatore appassionato di sci e natura, anche l’occasione di trascorrere insieme alla famiglia momenti di relax e di svago in strutture specializzate nella vacanza con i bambinicon il marchio Kärnten Family.

La collocazione, sia essa in hotel, pensioni o fattorie, è accogliente e adatta alle esigenze dei piccoli ospiti, le attività  organizzate sono pensate per le diverse fasce d’età e condotte da animatori simpatici e preparati. 


Natale a Klagenfurt

 

Sono molte le aree sciistiche per le famiglie con bambini, che desiderano trascorrere la vacanza in tutta sicurezza e divertimento.Ad esempioal “Katschis Kinderwelt”, la zona sciistica sul monte Katschberg, al passo Turracher Höhe. Valutata dall’ADAC (automobile club tedesco) fra le prime tre migliori aree sciistiche per bambini, questa stazione di sport invernali offre ben quattro scuole di sci, mentre a disposizione di mamma e papà ci sono tante sedie a sdraio per il relax e l’abbronzatura.

L’area sciistica di Bad Kleinkirchheim, nelle immediate vicinanze delle terme carinziane, organizza le vantaggiose settimane “Happy Family”, dal 4 al24.2.2012: con l’acquisto di uno skipass adulti da sei giorni, si ha diritto a uno sconto del 20% sull’acquisto di skipass per bambini e ragazzi (fino a 18 anni).

E poi ancora si possono scegliere l’Alpe Gerlitzen con le sue piste particolarmente larghe e sicure, le valliLiesertal e Maltatal, con offerte specifiche per famiglie con bambini anche piccolissimi.

 

Info:Ente Regionale per il Turismo della Carinzia

Tel. +43/(0)4274/52100-26, www.carinzia.at