Testo e Foto di Luisa Chiumenti



 

“Il Genio di Leonardo” . Le macchine del volo riprodotte dai disegni e dai progetti di Leonardo da Vinci. in mostra al Terminal 1. Aeroporto Leonardo da Vinci

Uno spazio nuovo per i passeggeri che arrivanoe partono dall’Aeroporto Internazionale di Roma – Fiumicino si apre ad Eventi d’Arte: la prima mostra é molto significativa perché si lega strettamente al volo! Si tratta infatti delle “Macchine del volo riprodotte dai disegni e dai progetti di Leonardo da Vinci”.

Si può vedere così, nel nuovo spazio dell’aeroporto vocato alle mostre, l’“Igrometro a cera!” : su un piano della bilancia si pone la “cera” e sull’altro la “bambagia” , che si appesantisce quando assorbe umidità dell’aria e segnala sull’asta orizzontale graduata il variare delle condizioni atmosferiche.

Ed ecco poi il famoso “Anemometro”, in cui la lamella pendula, investita dal vento, devia dalla posizione verticale con un angolo proporzionato alla forza del vento, misurabile sull’arco graduato.



 

La mostra mette in evidenza i periodi più proficui della creatività leonardesca, particolarmente fervida nel periodo del suo soggiorno  milanese. Era il 1482 quando Leonardo si era recato a Milano, nella consapevolezza del fatto che le potenti signorie avessero necessità di acquisire nuove armi per le guerre interne e quindi egli poteva  offrire con buon esito i propri progetti in materia. E con la famosa “lettera” a Ludovico il Moro, egli descrive appunto i suoi progetti di apparati militari, di opere idrauliche, di architettura e solo alla fine di pittura e scultura, tra cui il progetto di un cavallo di bronzo per un monumento a Francesco Sforza. L’aeroporto Leonardo da Vinci  ha ospitato inoltre,  in occasione della mostra “Il Genio di Leonardo” anche  una “Immersive Gallery”, realizzata dalla Fondazione Anthropos, presso la terrazza esterna adiacente al Terminal 1. E’ la prima volta che in un aeroporto viene offerta la possibilità di visitare una Immersive Gallery di 1.500 metri quadrati.

In questo spazio aperto a tutti sono state offerte al pubblico proiezioni multimediali in movimento e statiche, filmati, documentari, nonché commenti audio sonori, un’immersione totale nell’universo Leonardo da Vinci e in tutto quanto è ruotato e ruota tuttora intorno al grande Genio del Rinascimento. I tour virtuali immersivi permettono all'utente di muoversi in un ambiente anche complesso osservandolo a 360° e di spostarsi all'interno di esso attraverso molteplici punti di osservazione. Ricordiamo come la  Fondazione ANTHROPOS, che si propone l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di esposizioni e musei permanenti a scopo didattico-scientifico, sia nata aFirenze nel 1981, grazie alla volontà di Modesto Veccia, mantovano di nascita ma fiorentino di adozione, e a quella del romano Francesco Bellavista. La Fondazione, che si avvale della competenza di collaboratori e ingegneri qualificati, analizza disegni, bozzetti e codici di Leonardo, arrivando a riprodurre i disegni delle macchine in 3D per poi realizzarle in legno, ferro e stoffa e nel 1988 esordì a Roma con la prima grande esposizione di macchine di Leonardo.

 

Per informazioni:

Aeroporti di Roma S.p.A.
tel. 06.6595.4169  fax 06.6595.3498