.



 

La cucina ticinese è diretta erede di quella lombarda e sul Lago di Lugano nel menu del Ristorante La Veranda dell’Hotel Splendide Royal si fondono creatività e tradizione, abbinando sapori ed ingredienti per creare nuovi piatti. Le specialità dello chef Alessio Rossi sono sempre preparate con gli ingredienti locali stagionali più freschi e di prima qualità. Ma a novembre Alessio scende a valle e si diverte a sfidare i colleghi italiani sul loro stesso terreno, partecipando il 10 e 11 novembre alla III edizione del “Premio Tartufo di Gubbio”, una manifestazione che coinvolge ristoratori, giornalisti del settore e tanti altri interlocutori in un clima festoso tra personaggi dello spettacolo e tanti ospiti amanti della buona tavola.

 

Il regolamento del premio culinario prevede la partecipazione di diversi chef impegnati nella realizzazione di un antipasto, un primo e un secondo piatto a piacimento con un solo obbligo: usare per ogni piatto il tartufo bianco di Gubbio. Le specialità saranno valutate da una Giuria di esperti coordinata dal giornalista enogastronomico Claudio Zeni (Terre del Vino, Guida dei ristoranti L'Espresso, Il Nuovo Corriere Aretino). Nove le 'berrette bianche' in gara: quattro eugubini e quattro provenienti da varie località italiane, oltre allo chef ticinese. Ospite d'onore alla serata di premiazione 2011 sarà Anna Moroni della Prova del Cuoco.

Alessio Rossi è uno dei protagonisti di “S. Pellegrino Sapori Ticino”, importante manifestazione a cui partecipano ogni anno i più prestigiosi cuochi svizzeri ed i loro piatti, accompagnati da grandi vini italiani e svizzeri, presentati nelle più belle location del Canton Ticino.



 

Alessio Rossi

Nato a Cantù nel 1967, Alessio Rossi si dimostra appassionato di cucina fin dall’infanzia e realizza il suo sogno con determinazione: si diploma alla Scuola Alberghiera di Sondalo e trova subito occupazione nei ristoranti tipici della zona del Lago di Como. Assunto dal famoso Grand Hotel Villa d’Este, durante il suo incarico ha l’opportunità di organizzare diversi Festival della Cucina Italiana in alberghi di lusso in tutto il mondo, tra cui il Baltschug Kempinski di Mosca, il Ritz Carlton di Londra e il Gulf Hotel Bahrein. Dopo esser stato Executive Chef presso il Grand Hotel Eden di Lugano, dal 2008 è Executive Chef dell’Hotel Splendide Royal, sempre a Lugano, affiliato a The Leading Hotels of the World e Swiss Deluxe Hotels. Ha coordinato eventi gastronomici prestigiosi in ristoranti stellati.

 

 



 

L’Hotel Splendide Royala Lugano, la bellissima dimora storica Villa Merlina, nota nell'Ottocento per i suoi giardini spettacolari, diventa nel 1887 un albergo di lusso chiamato Hotel Splendide. L’anno prossimo l’Hotel Splendide Royal festeggerà il suo 125° anniversario, con l’occasione verranno creati ad hoc un logo, pacchetti, un gadget, un menu…e verrà lanciato un concorso riguardante materiale storico legato all’hotel, in seguito al quale verrà donato al vincitore un soggiorno e verrà fatta una mostra coi materiali raccolti.

L’Hotel Splendide Royal più rinomato della città, luogo d’elezione di personaggi illustri, posto in una posizione privilegiata sul lago con un panorama magnifico che lo rende veramente unico. La naturale bellezza che circonda lo Splendide Royal è una presenza costante e suggestiva, fatta di suoni e di profumi che si armonizzano mirabilmente con i delicati sapori della raffinata cucina italiana del ristorante "La Veranda", incluso in prestigiose guide gastronomiche tra cui Gault Millau Svizzera. D’estate offre un magnifico servizio sulla terrazza.

 

Hotel Splendide Royal

Riva Antonio Caccia 7 – 6900 Lugano, Svizzera

Tel. +41.91.9857711 – Fax +41.91.9857722

E-mail welcome@splendide.ch – Internet www.splendide.ch