.



 

ASSAPORARE LA VERA ESSENZA DI DARWIN, VISITANDO I MERCATINI E PROVANDO LA CUCINA DEL NORTHERN TERRITORY

Ristoranti all'aperto, prodotti locali e una vasta gamma di opzioni culinarie aggiungeranno un sapore esotico al vostro viaggio nella capitale del Northern Territory, Darwin, una delle 10 città al mondo da visitare nel 2012, secondo l’annuale edizione dei  Best in Travel, guida edita da Lonely Planet. Pianificate la vostra giornata con una leggera colazione, un gustoso pranzo e una cena particolare…dopo tutto, il cibo è il sale della vita!


Mercati
Una visita ai mercati locali è un’esperienza da non perdere a Darwin. Godetevi la cucina esotica, l’artigianato locale e la musica dal vivo. Per completare la visita ai Parap Village Market,  il sabato mattina potrete assaggiare il famoso laksa di Mary, un involtino di roti con curry, e un succo di frutta appena fatto.

La domenica si possono visitare i Nightcliff Markets, fermandosi allo stand delle crepes per fare colazione con una frittella con fragole e nutella, con un sottofondo di musica dal vivo. Ci sono inoltre alcuni negozi molto interessanti che propongono saponi biologici, prodotti di canapa e abiti di designer locali.

Rapid Creek Sunday Marketè perfetto per trovare frutta e verdura fresche, soprattutto per chi ama la cucina asiatica. Qui ci si può inoltre rilassare con un massaggio thailandese o preparare la propria marmellata di mango. Il mercato è aperto tutto l’anno, ogni domenica mattina.
Mindil Beach Sunset Marketsè il mercato più grande e più famoso del Northern Territory, aperto da maggio a ottobre il giovedì e la domenica. Portate con voi qualche birra e una coperta, sedetevi sulla spiaggia per godervi il famoso tramonto di Darwin. Potreste inoltre provare i deliziosi churros al cioccolato o il Malaysian satay stick arrostito, un piatto molto gustoso. I vegetariani possono provare l’involtino di felafel Lucky Cow.



 

Dove mangiare:


Fannie Bay              

Meglio conosciuto per il bel panorama e le costose proprietà, Fannie Bay offre anche una grande varietà di ristoranti. Si può avere un bicchiere di spumante per colazione presso il Cornucopia Museum Cafè, ma ricordatevi di prenotare perché è sempre pieno. Dall'altra parte della strada c’è il Darwin Ski Club, dove si possono assaggiare i piatti tipici del pub e godere della vista sul porto. Provate anche il Cool Spot Cafe, un locale moderno, che offre piatti leggeri e spuntini. I menù a base di pesce sono il fiore all’occhiello di Pee Wee's, in particolare la crema di granchio. Per dessert non si può perdere il chocolate slut – è divino.                                                                               

Darwin CBD

La zona centrale di Darwin, da Mitchell St. e Knuckey St., è piena di ristoranti, caffè e pub. Per la prima colazione, il Café One offre gustosi toast con avocado e cornetti con formaggio e pomodoro, mentre gli amanti del caffè non possono non andare al Cafè 21. Se si desidera qualcosa di diverso, provate la foglia di noce di cocco con crema di limone al Roma Bar o un french toast con sciroppo d'acero e  pancetta a dadini al Ducks Bar and Grill.



 

Le opzioni per il pranzo nel centro di Darwin sono infinite. È possibile salire a bordo del treno del sushi Go Sushi, osservare le persone che passano mentre si gusta una ricca insalata Caesar presso il Wisdom Bar & Caféo provare il croccante arrosto d’anatra al Roast and Noodle. Godetevi uno Yum Cha nella Tasty House, gustate la varietà di "tapas" al Moorish Café o create la vostra frittura perfetta al Magic Wok. Troverete una serie di pub che offrono fish and chips, hamburger eparmas, come il Kitty O'Shea's, lo Shennanigans o la Fox Ale House.

A Darwin si può scegliere di cenare in modo elegante o semplice, ma sempre in un’atmosfera molto rilassata. Per una bistecca e del buon vino andate al Char Restaurant @ Admiralt, fermatevi da Hanuman per un curry delizioso oppure sperimentate il meglio della cucina italiana da Giuseppe’s.                                                                           

Cullen Bay                           

Per cenare, a Cullen Bay si trovano numerosi ristoranti con suggestive vedute sul porto, che offrono cucina italiana, thailandese, greca e francese. Le ostriche fresche sono la specialità della Yots Greek Taverna; provateil barramundi al Beck, o sedetevi davanti a un bicchiere di spumante al Caffè Buzz. 

Stokes Hill Wharf  

Fermatevi a osservare le barche dei pescatori nel porto oppure rilassatevi sulla spiaggia, cercando di scorgere i pesci luna che mangiano i resti lasciati dai ristoranti. La maggior parte del cibo che si trova in questa zona è da asporto: troverete infatti piatti di plastica pieni di pasta, barramundi con burro o calamari fritti, solo per citarne alcuni. Prima di partire, assicuratevi di passare dalla gelateria per rinfrescarvi il palato con un delizioso gelato al butterscotch o al mint choc chip.                                                                                

australiasoutback.com