TERESA CARRUBBA


ESSAM AZAB, DIRETTORE GENERALE DI EGYPTAIR ITALIA

 

Egyptair, a buon motivo riconosciuta come la più grande compagnia aerea in Africa, nominata dal World Travel Awards miglior vettore africano 2011 per la Business Class, membro di Star Alliance, ha un nuovo Direttore Generale per l'Italia, Essam Azab, a cui abbiamo rivolto alcune domande su progetti e aspettative della Compagnia.

Qual è la situazione del turismo in Egitto?
 

In lenta ma costante ripresa. E’ vero che gli eventi politici che hanno sconvolto il nostro Paese hanno influito negativamente sulla scelta della destinazione da parte degli italiani, ma è anche vero che a ridurre il flusso turistico ha contribuito non poco la crisi economica che ha colpito l’Italia. Il Mar Rosso tiene bene, ma riguardo a il Cairo, alla navigazione sul Nilo e alle zone archeologiche, c’è stata una sensibile flessione. Almeno per quanto riguarda gli italiani, perché l’afflusso di russi, inglesi e tedeschi è rimasto pressoché invariato. Tuttavia, la politica di Egyptair è quella di non forzare la domanda, ma di operare per una ripresa  graduale, step by step, basandosi su una propositività accattivante e competitiva, specie in questo momento, in vista dell’estate.

Cerchiamo di essere di supporto ai tour operator con i quali stiamo formalizzando degli accordi in modo da rendere più appetibili le proposte per il turista. Inoltre siamo sempre stati disponibili a collaborare nell’organizzazione degli eventi promossi dal Ministero del Turismo in Egitto e dall’Ente del Turismo Egiziano che opera a Roma. Il tutto in un clima di collaborazione fattiva e di sinergia.

Riteniamo di essere molto competitivi per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo, il prodotto, i tempi minimi di connessione, il servizio, la sicurezza. Egyptair ha anche aumentato la franchigia bagaglio che ora è di 46 kg. incentivando soprattutto il traffico etnico e delle associazioni umanitarie che operano in Africa, bilanciando così i minori flussi turistici verso l'Egitto, in attesa della ripresa totale. La competitività di Egyptair è più evidente per certe destinazioni come ad esempio Bangkok e Cina (Pechino e Gansu).

Egyptair aumenterà poco a poco gli operativi per un certo numero di destinazioni europee; per esempio Roma e Milano avranno 11 voli settimanali ognuno.
Inoltre, la linea del pieno rilancio si è espressa con la modernizzazione della flotta e l’acquisizione di nuovi velivoli di ultima generazione contando ormai 76 aeromobili. Egyptair opera con Boeing 777-300ER e Airbus 330-300. Questi nuovi aeromobili permettono ai viaggiatori di beneficiare di servizi innovativi: i clienti della business class potranno sperimentare che la loro poltrona diventa un letto a tutti gli effetti, avranno il servizio WI-FI, le prese di alimentazione per ricaricare i loro computer portatili; infatti, nella fase successiva al decollo i passeggeri potranno utilizzare il servizio Internet e il loro cellulare a bordo. O in alternativa godere del sistema personale di intrattenimento, che viene visualizzato su uno schermo da 15" con moltissime opzioni. 
L'Economy Class su questo tipo di aeromobile ha dei sedili più ampi e distanziati e ogni posto è fornito del sistema personale di intrattenimento con schermi sul retro di ogni sedile per permettere ai clienti di scegliere il meglio tra i numerosi di programmi audiovisivi.



Egyptair ha ricevuto negli anni prestigiosi riconoscimenti internazionali

Egyptair è riconosciuta come la più grande compagnia aerea in Africa e nello scorso settembre, a conferma del suo rango internazionale tra le altre compagnie aeree a livello mondiale, è stata selezionata come il miglior vettore africano per la Business Class per il 2011 dal World Travel Awards.
Un attestato al livello dell'Egyptair, una linea aerea mondiale competitiva e partner di Star Alliance.

Qual è il beneficio per Egyptair di appartenere Star Alliance e quali sono i vantaggi per i vostri passeggeri?

I benefici più importanti derivano dal fatto che i nostri passeggeri godono della grande rete di Alleanza e del riconoscimento a livello mondiale delle carte fedeltà che permettono lo scambio di acquisizione su tutti i vettori membri, l'uso delle sale d'aspetto Star Alliance in tutto il mondo e, soprattutto, connessioni ininterrotte in tutto il mondo.
Egyptair beneficia del coordinamento del network, con l'Alleanza i nostri clienti hanno accesso a più 1.182 aeroporti in 181 Paesi. Le enormi possibilità di code-sharing abbasserà il costo per le compagnie aeree con l'acquisto congiunto di materiali e servizi.


STEPHANOS MICHAELIDIS
DIRETTORE COMMERCIALE
EGYPTAIR ITALIA

 

AL DIRETTORE COMMERCIALE DI EGYPTAIR, STEPHANOS MICHAELIDIS, ABBIAMO CHIESTO

 

In definitiva,il calo del flusso turistico tout court in Egitto da parte degli italiani non ha influito negativamente sulla crescita della vostra Compagnia

Intanto la filosofia di Egyptair sarà sempre di più quella di segmentare e diversificare la motivazione del viaggio: business travel, corporate travel, congressuale, etnico, individuale, di gruppo. Inoltre L’Egitto non è l’unica nostra destinazione, il Cairo è anche un importante hub di scalo per tutte le trattedel nostro Network globalecome Johannesburg, Pechino, Kuala Lumpur, varie destinazioni in Africa e in Europa. Per gli operativi oltre l’Egitto, la nostra Compagnia nel 2011 ha registrato un aumento del flusso del 10% ed è in continua crescita anche il traffico da e per il Cairo.

 

Egyptair in breve

Attualmente la flotta di Egyptair è costituita da 79 aeromobili intercontinentali verso 76 destinazioni in 62 Paesi che soddisfano le necessità sia dei viaggiatori business che di quelli leisure

Egyptair annuncia il rinnovo dell’operativo su Tokyo a cominciare dal 15 aprile 2012, con 2 voli non-stop settimanali. Partenza da il Cairo domenica e martedì alle22,50 e partenza da Tokyo lunedì e mercoledì alle 21,20

Destinazioni:

Entebbe – Addis Abeba – Dar es Salaam – Johannesburg – Nairobi – Asmara -kuala lumpur – Bangkok – Mumbai – Guangzou – Bejijing.