Un altro successo di Billy Wilder diventa opera teatrale.

Testo di Elena Mandolini

Un tempo erano Jack Lemmon e Shirley Mac Laine. Oggi sono Massimo Dapporto e Benedicta Boccoli. Ma la storia è sempre quella partorita dal genio della commedia americana Billy Wilder; il regista di Sabrina, A qualcuno piace caldo o Irma la dolce, tanto per citare qualche titolo. Vincitore di Golden Globe e Premi Oscar, Wilder si aggiudicò proprio con il film L’Appartamento, l’Academy Awards come miglior regista e sceneggiatore.

Uno di quei film che affronta con un piglio ironico tematiche serie come il suicidio o la solitudine, ma che alla fine ti lascia con un happy ending ed una bella sensazione di spensieratezza e, perché no, speranza. Se negli anni sessanta era stato lo sguardo dolce della Mac Laine e la bravura ineccepibile di Lemmon a regalare un meritato successo al film, adesso la Boccoli e Dapporto, devono affrontare un bel confronto. Sotto la supervisione del regista teatrale Patrick Rossi Castaldi, il docente di recitazione della De Filippi, L’Appartamento torna a teatro con trama invariata.

C.C Buxter è un cinico ed ambizioso assicuratore che mette a disposizione, per arrotondare ed ingraziarsi il favore dei colleghi, il proprio appartamento per scappatelle extraconiugali. Quando il suo direttore Shaldrake gli chiede le fantomatiche chiavi, pensa di aver raggiunto l’agognato scopo; ma l’amore mette il suo zampino. Infatti, la donna che il grande capo vuole sedurre in casa di Buxter è proprio la donna di cui è innamorato e che incarna la tipica donna inarrivabile, la compagna del liceo irraggiungibile: Fran Kubelik. Bellissima e dolce, Fran non si era mai accorta di Buxter, neanche incrociandolo nei corridoio dell’ufficio o soli in ascensore, finchè non entra prepotentemente nella sua vita, salvandogliela letteralmente. Doppi sensi, storia d’amore, attacco cinico ad un mondo del lavoro freddo e calcolatore, L’Appartamento resta una pietra miliare del cinema americano ed ora speriamo diventi fiore all’occhiello del teatro italiano.

L’Appartamento

Quando: Martedì 9 Maggio 2012

Dove: Teatro Goldoni

Via Goldoni 83, Livorno

www.goldoniteatro.it

 

Quando: dal 13 al 15 Maggio 2012

Dove: Teatro Orazio Bobbio

Via del Ghirlandaio, 12Trieste