Tanti artisti, molte conferme e diversi debutti

Testo di Elena Mandolini

Volterra negli ultimi anni ha richiamato molta attenzione grazie ai vampiri creati dall’autrice Stephenie Meyer. La città meriterebbe più considerazione non per zanne appuntite, ma per il Festival VolterraTeatro, manifestazione che ha superato la maggiore età e che si incentra sul teatro d’avanguardia e su nuove sperimentazioni artistiche, che fondono anche danza ed arti visive. Sotto la direzione artistica di Armando Punzo, VolterraTeatro porta in scena ogni anno storie, vite, percorsi e progetti di artisti più o meno noti che hanno in comune una continua ricerca di consapevolezza, di rivelazione, di una possibilità d’incontro o cambiamento.

Fra gli artisti selezionati per questa edizione vi è il debutto della Compagnia della Fortezza con lo spettacolo in prima nazionale Hamlice – Saggio sulla fine di una civiltà, liberamente tratto dall’Alice nel Paese delle meraviglie di Lewis Carroll. La Compagnia è presente anche con altri due lavori: Il sogno di Faust (primo studio), tratto da Faust di Fernando Pessoa e la sezione Per un teatro stabile in carcere (Chiesa sotterranea-Carcere di Volterra) con riflessioni, personaggi e storie ponendo il cinema come protagonista.

Presente anche Ascanio Celestini con uno dei suoi lavori più noti ed intensi La Pecora Nera. Elogio funebre del manicomio elettrico; lo spettacolo è il risultato di anni di ricerca e di laboratori realizzati dall’autore, che ha visitato i luoghi degli ex manicomi e ha raccolto le esperienze dirette di infermieri e di medici. E ancora La Compagnia di danza italo-francese Caterina Sagna, il Teatro delle Albe, compagnia di punta del teatro di ricerca, la compagnia toscana Sacchi di Sabbia e Gipi e la compagnia di teatro per l’infanzia Accademia Perduta/Romagna Teatri.

Per scoprire gli altri spettacoli non resta che visitare la splendida Toscana e fermarsi a Volterra fino al primo di agosto.

Festival VolterraTeatro 2012

Quando: Dal 13 al 29 luglio

Info: www.volterrateatro.it