.


Aterballetto Alice nel paese delle meraviglie

prima nazionale – debutto italiano della compagnia

Coreografia: Marius Petipa, Lev Ivanov -  Musica: P. Tchaikovsky
con le étoiles Anastasia KolegovaeEugenio Ivanchenko

del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo

Per la prima volta in Italiadopo vent’anni di successi internazionali, l’11 e il 12 luglio a Invito alla Danza 2012 arriva con un doppio appuntamento il Balletto di San Pietroburgo con Il lago dei cigni. Considerato il capolavoro di Tchaikovsky, dopo l’infelice debutto nel 1877, il Lago dei cigni venne riproposto dal coreografo Marius Petipa, anche sulla scia del successo di La bella addormentata. Coadiuvato da Lev Ivanov, che ne realizzò gli eterei "atti bianchi", il coreografo mise in scena dapprima solo il secondo atto (29 febbraio 1894, Teatro Mariinskj di Pietroburgo) e visto il trionfo, nel 1895 l'edizione integrale con la grande Pierina Legnani nel doppio ruolo di Odette-Odile. Il secondo e il quarto atto, chiamati "atti bianchi", rappresentano una vera e propria architettura in movimento dove i gruppi di cigni si incrociano e snodano, formando stormi in volo e assumendo pose che richiamano quelle di veri cigni. Totalmente diversa dall'atmosfera onirica sulle rive del lago è quella dei primo e terzo atto, ambientati a corte e ricchi di danze di carattere e divertissement dove il virtuosismo tecnico ha parte dominante. Il doppio personaggio Odette-Odile, che si rivela con un forte, dolente lirismo nella prima parte ed una seducente aggressività nella seconda, contiene in sé quel tema conflittuale tra bene e male tanto caro al romanticismo e che fa della fanciulla – cigno l'immagine più famosa e rappresentativa del balletto classico.



Il BALLETTO DI SAN PIETROBURGO è stato fondato nel 1990 da una famiglia di solisti del Teatro Mariinsky, appartenente ad una dinastia tersicorea con più di cento anni di storia. Il direttore artistico Alexander Bruskin, compagno di classe di Mikhail Baryshnikov e allievo del leggendario Alexander Pushkin, che fu mentore di Rudolf Nureyev, ha formato numerosi solisti del Mariinsky Ballet. La sede principale della compagnia è lo storico Teatro Hermitage di San Pietroburgo. Il repertorio del Balletto di San Pietroburgo include tutti i balletti della tradizione  classica. Il cast della compagnia è composto da solisti formati nella celebre Accademia Vaganova, la più antica scuola di balletto fondata nel 1738.

Anastasia Kolegova  (étoile ospite) si è formata nell’Accademia Vaganovae nel 2006 è entrata stabilmente al Mariinsky. Interprete principale di ruoli classici e anche in lavori contemporanei di Balanchine e Neumaier, è ospite stabile del San Pietroburgo Ballet.

Eugenio Ivanchenko(étoile ospite), anche lui formato nell’Accademia Vaganova, viene ingaggiato dal Mariinsky nel 1992 e diviene primo solista nel 1996. Nominato Artista Benemerito di Russia nel 2010, è particolarmente apprezzato per la tecnica ineccepibile e per le belle linee. È ospite stabile del San Pietroburgo Ballet.

 

Roma, Teatro Villa Pamphilj, via di San Pancrazio 10

MERCOLEDÌ 11 E GIOVEDÌ 12 LUGLIO 2012 ore 21.15

 

 

INVITO ALLA DANZARassegna Internazionale di Danza e Balletto

XXII edizione dal 3 al 31 luglio 2012

direzione artistica Marina Michetti

Ufficio organizzativo: tel. 0639738323  fax 06.39372574 e www.invitoalladanza.it

 

La manifestazione è realizzata con il sostegno di

Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico