.



Dal 27 al 29 settembre, ad Anzola Emilia (Bologna) tre giorni di inaugurazione per il primo museo dedicato a storia, cultura e tecnologia del gelato artigianale: le prenotazioni aprono il 14 luglio

 

“La Fondazione Carpigiani ha realizzato un grande sogno: costruire una ‘casa’ intorno alla storia del gelato consentendo, finalmente, agli operatori di ritrovare la propria identità e memoria storica e al pubblico di scoprire come è potuto nascere, crescere, svilupparsi una tale meraviglia gastronomica” (Luciana Polliotti)

 

Via al countdown più goloso del mondo: apre il 27 settembre 2012 il Gelato Museum Carpigiani, una struttura innovativa dedicata all'approfondimento, alla documentazione e alla trasmissione della storia, dei valori e della cultura del gelato artigianale, alimento fresco e di alta qualità che rappresenta l'eccellenza e la creatività del nostro Paese nel mondo. E poi seguiranno altri due giorni di inaugurazione: visite guidate, workshop didattici per i più piccoli, degustazioni di gelato e molte altre deliziose sorprese.

, spiega Romano Verardi, Presidente della Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani. , prosegue Verardi. , conclude Verardi.

Riconvertendo una porzione dello stabilimento Carpigiani di oltre 1000 metri quadrati, gli architetti ne hanno valorizzato il carattere industriale inserendo un patio giardino, generatore di nuovi collegamenti tra gli ambiti diversi dell'edificio, spazio di rappresentanza, e fulcro intorno al quale si snoda il Gelato Museum Carpigiani.



percorso interattivo su 3 livelli di lettura – dicono architetti e curatori-: evoluzione del gelato nel tempo, storia della tecnologia produttiva, luoghi e modi di consumo del gelato>. .

Andrea Cocchi, Direttore Generale del Carpigiani Group -: siamo orgogliosi che apra a soli pochi mesi dalla nascita della Fondazione, la sfida è ora riaffermare la memoria per alimentare il futuro, rendendola foriera di progresso, innovazione e nuove conquiste culturali>.

Il Museo ospita un'ampia collezione di oggetti e macchine che illustrano la storia del gelato e, nella consapevolezza del ruolo fondamentale riconosciuto dall'UNESCO al patrimonio immateriale, raccoglie le testimonianze audiovisive dei protagonisti della storia del gelato. Il Museo è luogo della tradizione, della memoria e dell'identità, in cui vivere il gelato come prodotto della cultura gastronomica europea. Il Museo dà radici e valorizza storicamente il gelato artigianale e il mestiere del gelatiere, diffondendo nel mondo la cultura del gelato artigianale – da sempre inserito nella dieta mediterranea, dichiarata recentemente Patrimonio dell'Umanità UNESCO – e soprattutto della cultura del benessere alimentare, legata al concetto del gelato come alimento sano. Il Museo dà visibilità ai progressi dell'evoluzione tecnologica delle macchine da gelato, prodotti d'eccellenza del Made in Italy che mirano all'innovazione in termini di sicurezza e igiene e all'ottenimento di un prodotto particolarmente indicato per la salute e la buona nutrizione.

Dal 27 settembre 2012, Via Emilia 45, 40011 Anzola dell’Emilia, Bologna

Aperto da lunedì a sabato, Ingresso Gratuito(fino a data da definire) con Visita Guidata, su Prenotazione

Workshop Didattici sul Gelato Artigianale per bambini, ragazzi e adulti

Info e prenotazioni (dal 14 luglio): www.gelatomuseum.org – +39 051 6505306 – info@fondazionecarpigiani.it