l’Hotel Villa Tirreno

Testo di Artifex

Durante il Forum è stato possibile venire a contatto anche con l’ottimo livello delle strutture ricettive del territorio, di cui vorremmo offrire qualche bell’esempio. Alle porte di Tarquinia, ecco l’Hotel Villa Tirreno di nuovissima costruzione, che vanta una posizione strategica, distante meno di un’ora da Roma e venti minuti dal porto di Civitavecchia, luogo ideale per concedersi sia momenti di relax durante soggiorni di lavoro, sia per trascorrere una piacevole vacanza al mare. La struttura, provvista di parcheggio privato interno, è priva di barriere architettoniche e permette l’utilizzo di tutti i servizi anche da ospiti diversamente abili. Nel Ristorante interno è possibile assaporare piatti frutto dell’impegno e della creatività di esperti cuochi. Un giardino e una veranda rende l’ambiente ideale per cerimonie o piccoli eventi. Il personale, altamente qualificato, la sala meeting e la piscina all’aperto, completano i servizi offerti dall’albergo. L’Hotel dispone di un complesso balneare con i migliori servizi: spiaggia riservata, ristorante, pizzeria, parco giochi, animazione, campo da beach volley, situato soltanto a 5 km.

Agriturismo Valle del Marta

E appena fuori dal centro storico di Tarquinia, nella valle del fiume Marta, affacciato  sulle mura della città vecchia e sui campi che scendono verso il mare, ecco il Luxury Hotel e Agriturismo Valle del Marta (www.valledelmarta.it), che offre una splendida vista al di là della piscina e dei vigneti di “Poggio Ranocchio”, nominati anche da Plinio il Vecchio, nonché i  vasti giardini che lo circondano tutt’attorno. Biciclette gratuite, oltre ad una fermata dell’autobus proprio davanti al cancello, permettono all’ospite di “staccarsi” per un po’ dalla propria auto! Una beauty farm e un centro benessere con sauna e bagno turco, oltre a camere che includono una vasca idromassaggio, si occupano del benessere dell’ospite, cui sono offerti anche liquori di produzione propria e piatti locali preparati con ingredienti coltivati in loco o nei dintorni.

 Agriturismo Il Tesoro

Accoglienza amichevole, tramonti indimenticabili con panorami unici, ottima cucina e totale disponibilità da parte dei proprietari, Rita e Massimo Favero e la bravissima signora Carmela (mamma di Rita e fondatrice dell’azienda, nel suo originario rapporto diretto con la coltivazione di quella terra), accolgono l’ospite all’Agriturismo “Il Tesoro di Acquapendente (Loc. Tesoro, 24 – Torre Alfina – Acquapendente – 010020 VT). L’azienda è composta da due complessi ricavati dalla ristrutturazione di antichi casali in pietra ed è disponibile anche “la Villa, antica dimora padronale dal fascino inalterato nel tempo, con i suoi 12 posti letto e, nelle vecchie stalle sono state ricavate ampie sale comuni. I vari casali con gli appartamenti sono circondati da  ampi giardini attrezzati, con piscine, vasca idromassaggio hot tub, parco giochi, ping-pong, barbecue e forno a legna tradizionale. In agriturismo si può scegliere tra le varie formule self catering, B&B, mezza pensione e pensione completa, e in bassa e media stagione sono possibili anche soggiorni brevi. Vi si può imparare a cucinare bene, raccogliendo le verdure dal campo vicino, o si possono realizzare passeggiate in bicicletta o raggiungere un maneggio per cavalcare o andare alla cacia del cinghiale nei boschi circostanti o spostarsi per una sosta curativa  alle vicine Terme di San Casciano de’ Bagni o di Bagno Vignoni.

Agriturismo Il Tesoro – la mansarda

Ed eccoci a 800 mt. s.l.m., sul versante ovest del Monte Cimino, accolti dalla  bella struttura dell’Agriturismo “Parco dei Cimini” immersa nella faggeta   e derivante da un complesso di due antichi casali  in cui viveva originariamente la famiglia, ora ristrutturati per la creazione di un raffinato, caratteristico edificio unitario raccolto attorno ad un grande patio centrale e  circondato da boschi secolari di castagni, pini e faggi. L’agriturismo permette l’osservazione astronomica diurna e notturna con un potente telescopio e offre corsi di equitazione, passeggiate a cavallo nei boschi dei Monti Cimini, escursioni in mountain bike, percorsi attrezzati fitness nell’adiacente parco forestale con la possibilità di giocare a Golf o con l’Arco. Dalla struttura sono facilmente raggiungibili i centri etruschi di Tuscania, Tarquinia, Vulci e varie località di interesse storico turistiche. Piatti tipici e raffinati sono serviti nel bel salone ristorante, valorizzando i prodotti provenienti dalle coltivazioni biologiche e dagli allevamenti dell’Azienda Agricola in loc. Aliano.