Testo di Chiara Pozzi

Si terrà a Vientiane, la capitale del Laos, dal 20 al 24 gennaio la 32° edizione dell’ASEAN Tourism Forum, la grande manifestazione internazionale che ogni anno, a rotazione, si tiene in uno dei 10 paesi ASEAN:  Brunei, Cambogia, Indonesia, Lao PDR, Malesia, Birmania, Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam. Per i cinque giorni della manifestazione i ministri del turismo dei dieci paesi, insieme a quelli cinese, giapponese, coreano e indiano, si confronteranno su come meglio promuovere, collegialmente, la regione. “ASEAN Mano nella Mano per Conquistare il Nostro Futuro” è il tema scelto per l’ATF 2013, sottolineando l’auspicio da parte dei ministri di presentare i  paesi dell’ASEAN come una destinazione  unica e variegata in grado di incrementare gli arrivi leisure e MICE, e facilitare gli spostamenti da un paese all’altro.

 

La Repubblica Popolare Democratica del Laos, con circa sette milioni di abitanti, è l’unico dei dieci paesi ASEAN a non avere accesso al mare. L’economia si regge, per il 50% sull’agricoltura, e il turismo gioca un ruolo in costante evoluzione, essendo passato dalle 80.000 presenze straniere del 1990 a oltre 2 milioni  l’anno scorso e con oltre il 12% dell’occupazione collegata al turismo. Il Paese vanta una grande diversità naturalistica, con un ecosistema molto esteso e siti UNESCO come la città di Luang Prabang e  Vat Phou, il grande complesso di templi antecedente quello di Angkor Wat in Cambogia.

 

Si terrà nella capitale Vientiane, il cui nome in Lao significa “boschetto reale di legno di sandalo,” l’ATF 2013 che verrà inaugurato il 20 gennaio durante l’ufficiale cerimonia d’apertura al Don Chan Palace Hotel. Mentre si svolgerà nel Lao International Trade Exhibition and Convention Centre (Lao ITECC), in concomitanza con gli incontri ministeriali, la fiera Travex alla presenza di oltre 800 operatori dell’offerta provenienti da molti paesi asiatici e 400 compratori internazionali, selezionati da TTG Asia Media di Singapore, organizzatore dell’ATF 2013 in collaborazione con il Ministro del Turismo laotiano. E sarà il ministro laotiano, durante la cerimonia di chiusura del 24 gennaio, che consegnerà la bandiera ufficiale dell’ATF al rappresentante della Malesia, il paese che, nel gennaio dell’anno prossimo, ospiterà l’ATF 2014.

www.atflaos.com

www.ttgasiamedia.com

www.ttgasia.com